Ritrovare equilibrio e benessere, anche a Grottaferrata il pilates è la risposta giusta

Pubblicato: Lunedì, 09 Aprile 2018 - redazione attualità

pilatesGROTTAFERRATA (benessere) - Presso il Centro sportivo La Madonnella i corsi tenuti dall'insegnante Patrizia Micacchioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Il pilates è una tecnica di recupero funzionale, ideato da Josefh Pilates, in grado di garantire l’equilibrio posturale grazie a una serie di esercizi che garantiscono un corretto allineamento del corpo.

Il pilates si basa su principi semplici ma per nulla scontati quali una fluida e corretta respirazione, la concentrazione con il controllo del centro e la stabilizzazione del bacino, la mobilizzazione della colonna, l’organizzazione del movimento delle spalle, della colonna toracica e della cervicale, l’integrazione del movimento tra bacino, torace, testa ed arti.

Obiettivo del pilates è regalare a chi lo pratica un corpo migliore con conseguente miglioramento del proprio stile di vita.

Il pilates infatti è basato sulla sinergia tra la mente e il corpo al fine di controllare e coordinare i propri movimenti così da:

- migliorare lo stato generale di salute, fisica e mentale;
– alleviare i problemi dovuti a stress e stanchezza favorendo il rilassamento mentale;
– migliorare l’elasticità muscolare, la flessibilità e mobilità articolare;
– sviluppare e rinforzare i muscoli stabilizzatori indispensabili per acquistare una postura corretta;
– migliorare la forza muscolare e la tonicità del corpo;
– migliorare lo stato di salute della colonna vertebrale e quindi apportare benefici a chi è soggetto a scoliosi, lombalgia, mal di schiena;
– compensare lo stress sulla colonna vertebrale per chi resta seduto molte ore al giorno (al pc, al lavoro, in auto) o sposta carichi;
– migliorare i movimenti quotidiani e le prestazioni atletiche e sportive;
– prevenire, migliorare e risolvere dolori alla cervicale ed alla schiena, ma anche ernie, protusioni ed altre problematiche delle articolazioni;
– contrastare l’osteoporosi;
– sostenere il processo di recupero muscolare ed articolare in seguito a un trauma o intervento.

Pertanto il pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo per rafforzarlo e nello stesso tempo aumentare l’elasticità, per correggere la postura e migliorare l’equilibrio, la fluidità e la precisione dei movimenti, attraverso una respirazione coordinata e completa.

L’insegnante di questa disciplina e anche direttrice dello Spazio Benessere presso il Centro Sportivo la Madonnella è Patrizia Micacchioni, promotore sportivo certificata S.Na.Q.Istruttore di pilates Fitness certificata S.Na.Q. (Associazione Italiana Cultura Sport), Insegnante di ginnastica posturale AICS e A.S.D. Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni.

Presso il Centro Sportivo La Madonnella sono attivi i corsi settimanali e sono previste prove gratuite di pilates.

Per contatti e info:

segreteria 06/60674794

https://www.facebook.com/spazio benessere­-La Madonnella

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.