Rifiuti Frascati, dopo il ciaone a Lazio Ambiente entro maggio il gestore temporaneo. Livelli occupazionali garantiti?

Pubblicato: Venerdì, 06 Aprile 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Nelle prossime settimane la procedura ad inviti tampone, poi partirà la gara vera e propria. Mastrosanti: "Vogliamo fare in fretta e bene"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La partita in atto è tutt'altro che semplice perché la transizione tra il vecchio gestore, Lazio Ambiente, ed il nuovo titorale dei servizi di igiene pubblica non sarà affare banale.

Dopo aver deciso di non procedere, tre giorni fa, ad una nuova proroga del contratto scaduto negli anni scorsi con Lazio Ambiente, il Comune di Frascati ha avviato le procedure per poter arrivare, entro poche settimane, all'individuazione di un nuovo gestore del servizio in via temporanea in attesa di poter espletare la gara europea per l'assegnazione definitiva.

Due gli obiettivi: garantire un servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana quantomeno accettabile e, allo stesso tempo, cosa non meno importante difendere gli attuali livelli occupazionali. Oggi a Frascati Lazio Ambiente vede impegnate 50-51 unità, a quanto si apprende ed il timore è che questi numeri possano essere sovradimensionati.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

In questi giorni gli uffici comunali, seguiti direttamente dal sindaco Mastrosanti che come noto ha trattenuto nelle sue mani la delega ai Rifiuti (e di questo si era occupato anche negli anni passati da assessore del sindaco Stefano Di Tommaso), stanno predisponendo il pubblico avviso per la procedura urgente ad inviti che porterà 5-6 ditte, individuate dal Comune, a formulare le proprie migliori offerte tecniche ed economiche per la gestione temporanea (5-6 mesi) del servizio. Quindi si procederà alla surroga di Lazio Ambiente che dovrà lasciare tutto nelle mani del nuovo soggetto.

"In termini di personale - spiega proprio il sindaco Mastrosanti - la legge parla chiaro: i nuovi gestori avranno l'obbligo di rilevare i dipendenti oggi al servizio con Lazio Ambiente. In quale misura lo stiamo cercando di capire, speriamo di riuscire a mantenere l'attuale livello occupazionale".

Il timore è che però possano esserci 4-5 eccedenze, soprattutto (come sempre, ineluttabilmente) tra il personale amministrativo. "Non possiamo ancora esprimerci in tal senso", aggiunge Mastrosanti: il timore è che insomma oggi Lazio Ambiente abbia impiegati su Frascati, l'unico dei Castelli romani ad avere un contratto di servizio con la società regionale erede dell'ex Consorzio Gaia, un numero di dipendenti superiori a quelli necessari per il servizio svolto.

Un'ulteriore grana da affrontare.

I tempi? "Vogliamo e dobbiamo fare in fretta ma ci sono oggettivamente dei tempi tecnici da rispettare: contiamo comunque di poter firmare il nuovo contratto per il servizio temporaneo entro maggio", conclude il sindaco.

petra febb2018