Anche a Frascati veicoli elettrici ed ibridi possono parcheggiare gratis

Pubblicato: Domenica, 25 Marzo 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'approvazione del provvedimento all'unanimità in Consiglio comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In occasione dell'ultima seduta, il Consiglio comunale di Frascati ha approvato all'unanimità la delibera con la quale si dà il via libera - come accade in molti altri Comuni, Roma compresa - alla sosta gratuita anche su strisce blu per i veicoli elettrici e per quelli ibridi.

Un provvedimento, che di fatto già operativo, è stato immediatamente trasmesso alla polizia locale ed alla Sts, titolare del servizio della sosta tariffata.

"Si tratta - spiega l'assessore alla Viabilità Claudio Marziale - di un provvedimento doveroso e col quale Frascati si allinea alle tante città che già lo avevano adottato nel corso degli anni e che vuole sostenere coloro che scelgono di pensare all'ambiente. Sul fronte della mobilità sostenibile, ci saranno anche altre novità a stretto giro".

accademia dellarole

 

 


Commenti  

# Carlo Falessi 2018-03-27 06:38
Le auto elettriche sono un insulto alla Sostenibilità. Purtroppo vanno di moda, sono spinte dal consumismo...Da dove pensate che prelevano l'energia per la ricarica? Dalla centrale elettrica di Civitavecchia che forse funziona ancora a carbone o a petrolio. Il vapore fa girare una turbina, la turbina un alternatore, l'energia elettrica prodotta viene portata a 20 KVolt, viene trasmessa vicino Frascati, viene convertita a 2000. Volt, viene poi trasformata a 220 Volt, arriva a casa, si attacca la spina e ricarica le batteria dell'auto. Avete idea del rendimento totale di tutto ciò? E' dato dal prodotto dei rendimenti (tutti inferiori ad 1) di tutti i blocchi funzionali che costituiscono il sistema. Il rendimento totale è
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Gino Lucrezi 2018-11-07 01:15
Citazione Carlo Falessi:
Le auto elettriche sono un insulto alla Sostenibilità. Purtroppo vanno di moda, sono spinte dal consumismo...Da dove pensate che prelevano l'energia per la ricarica? Dalla centrale elettrica di Civitavecchia che forse funziona ancora a carbone o a petrolio. Il vapore fa girare una turbina, la turbina un alternatore, l'energia elettrica prodotta viene portata a 20 KVolt, viene trasmessa vicino Frascati, viene convertita a 2000. Volt, viene poi trasformata a 220 Volt, arriva a casa, si attacca la spina e ricarica le batteria dell'auto. Avete idea del rendimento totale di tutto ciò?


Provi a considerare quanta energia si spreca bruciando i carburanti in un motore piccolino ed inefficiente invece che in una grande centrale.

Ci sommi i consumi delle autobotti che girano per l'Italia per rifornire i distributori. Senza contare i morti per il traffico (ricorda a Bologna qualche mese fa?)

Vedra` che l'auto elettrica vince.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione