Ariccia | Ritrovamenti archeologici durante la sostituzione di alcune tubature: chiuso tratto di Via Garibaldi

Pubblicato: Giovedì, 18 Aprile 2024 - redazione attualità
ARICCIA (attualità) - Il personale dei beni culturali in mattinata ha svolto i rilievi del caso sul posto e hanno fermato i lavori degli operai dell'Acea. 
 
ilmamilio.it
 
Durante i lavori di sostituzione delle vecchie tubature dell' acqua sono state ritrovate degli importanti reperti archeologici, forse alcune rovine romane. Il personale dei beni culturali in mattinata ha svolto i rilievi del caso sul posto e hanno fermato i lavori degli operai dell'Acea. 
 
Precisamente lo scavo si trova in un tratto cruciale del centro storico all'intersezione tra piazzale Mazzini e via Laziale, davanti all'Arco di Porta Romana sotto la sede del Comune e del Comando della Polizia Locale.  Il corso principale (via Garibaldi) del centro storico è ora chiuso a scendere poco prima del Comune con svolta a sinistra obbligatoria e senso di marcia chiuso verso Porta Romana e Vallericcia.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
Cittadini, residenti e negozianti sperano che il centro storico venga riaperto prima possibile, visto i grossi disagi al transito con la chiusura di un tratto di strade così cruciali per entrare e uscire dal Borgo Antico. Nella zona c'è anche la caserma dei carabinieri che trovano lo sbarramento verso la zona di Vallericcia in caso di intervento urgente, e diventa difficile per tutti,  districarsi con le auto nel Borgo Antico con quella parte cruciale della viabilità  interdetta.
 
L'ordinanza di chiusura di un  tratto di Via Garibaldi fino a Porta Romana era in già in essere da una decina di giorni per i lavori dell'Acea. La novità del ritrovamento dei reperti archeologici (forse delle pavimentazioni romane) ha richiesto, da parte della Soprintendenza delle Belle arti, il fermo dei lavori per consentire i rilievi necessari per comprendere di cosa si tratta nei prossimi giorni.  
Secondo un esperto archeologo, interpellato dal mamilio.it, la pavimentazione antica affiorata in centro ad Ariccia potrebbe trattarsi di un pavimento realizzato ad opera spicata: è un tipo di paramento costituito da laterizi collocati di taglio secondo la disposizione di una lisca di pesce o di una spiga di grano, utilizzata in epoca romana antica. Questo sistema sembra avere origine in quei luoghi dove si trovavano pietre piatte, quindi nelle vallate fluviali.

colline fitness 5 ilmamilio