Assistenza caldaie Ariston: manutenzione per migliorare il riscaldamento in casa

Pubblicato: Giovedì, 11 Aprile 2024 - Redazione attualità

TORINO (attualità) - L’Ariston è tra i marchi più noti ed è anche quello che offre servizi di Assistenza caldaie completi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nella lunga lista di interventi di manutenzione per migliorare il riscaldamento in casa, c’è l’assistenza alle caldaie. Questi dispositivi sono comuni sia in abitazioni che negli ambienti di lavoro oltre che nei condomini. Gli impianti centralizzati sono in grado di sfruttare al meglio il recupero del calore che si disperde all’interno delle canne fumarie oppure nella caldaia stessa. Il tutto per riuscire a diminuire i consumi senza danneggiare la temperatura.

Il funzionamento di una caldaia dipende da quali sono le tecnologie che si utilizzano e soprattutto dalle usure che sviluppano. Gli interventi di manutenzione sono fondamentali per ottenere la buona tenuta del riscaldamento. In Italia è obbligatorio fare una revisione in base a quale sia l’alimentazione, cioè il combustibile che si utilizza, e alla potenza, espressa in kW, della caldaia.

I modelli a gas la debbono fare ogni 2 anni, i sistemi centralizzati e a pellet ogni anno e via dicendo. Per sapere ogni quanto è necessario fare la revisione, che richiede manutenzioni complete, è bene chiedere al vostro caldaista di fiducia. Alcuni di essi eseguono addirittura una programmazione in modo che il cliente non debba segnarsi la data di richiesta di tale intervento.

ASSISTENZE CALDAIE QUALI SONO?

Nello scegliere e comprare una caldaia è opportuno rivolgersi a dei marchi che sono famosi. L’Ariston è tra i più noti ed è anche quella che offre servizi di Assistenza caldaie Ariston completi. Già nel momento del primo acquisto potete avere buoni consigli per quanto riguarda la scelta migliore per la vostra abitazione. Eseguono preventivi e riparazioni velocissime, senza contare che prestano la massima attenzione per le sostituzioni oppure adeguamenti.

Esistono poi degli interventi che sono comuni, cioè che riguardano tutte le caldaie. La pulizia è quella più importante poiché da essa dipende l’accensione e la combustione che sviluppa il calore. La quantità e qualità delle fuliggini dipende poi dal tipo di combustibile che si utilizza e dalla qualità della fiamma.

Per esempio in una caldaia a pellet le ceneri sono praticamente delle polveri sottilissime che appunto diventano sottili per la forte temperatura. Il ricambio di aria consente una buona forza alla fiamma ed è quindi necessario che ci sia un’adeguata assistenza di pulizia.

In generale vediamo che gli interventi di manutenzione sono controlli interni di fuliggini, ossidazioni, ruggini, quantità di condensa, presenza di calcare e controllo dell’assorbenza elettrica.

Caldaie Ariston controllo sensori interni

Nei nuovi modelli delle caldaie Ariston, che sfruttano il meccanismo a condensazione, ci sono dei sensori che sono studiati per recuperare il calore che si disperde all’interno delle canne fumarie. I sensori sono utilizzati perfino per quanto riguarda il controllo della forza di combustione e della fiamma. Infine ci sono quelli che regolano la temperatura.

Purtroppo, a causa di una continua vicinanza alla fiamma e sottoposti ad alte temperature, i sensori si sporcano oppure si bruciano. Vi si forma una patina che altera quello che è il reale funzionamento interno. Ciò compromette la funzione della caldaia. Per questo durante le manutenzioni o controlli, i caldaisti dell’Ariston, decidono di controllare e pulire proprio i sensori che hanno un compito importante.