Sgomberi soffitte piene di cose inutili accumulate negli anni

Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il consiglio è quello di far sgomberare le soffitte quando: sono piene, tanto da non riuscire a muoversi, quando ci sono merci pesanti o merci che da anni vi sono all’interno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La soffitta, per chi la possiede, è un deposito in casa in cui accedere quando più si è comodi. Purtroppo esso viene spesso riempito di cose inutili che si accumulano nel corso degli anni. Data l’altezza spesso ci si dimentica di quello che vi viene conservato avendo poi problemi diversi di gestione delle immondizie. Lasciare decomporre, al suo interno, legni o tessuti, giocattoli o altre componenti metalliche, rischia di portare a delle conseguenze gravi in casa. I cattivi odori che provengono da questa parte di casa non promettono nulla di buono.

Si ha un aumento di polveri di ogni genere e animali infestanti. La creazione di muffa si estende in tutta l’abitazione. In caso di infiltrazioni di acqua si corre il rischio che essa penetri in casa e macchi il soffitto.

Il consiglio è quello di far sgomberare le soffitte quando: sono piene, tanto da non riuscire a muoversi, quando ci sono merci pesanti o merci che da anni vi sono all’interno.

POCO SPAZIO, FAI ORDINE

Gli Sgomberi soffitte sono più complessi degli altri. Qui c’è poco spazio. Spesso i tetti limitano lo spazio di movimento in altezza. Le polveri e la totale mancanza di aria o ricambio di ossigeno crea polveri ricche di batteri. Ogni cosa che viene spostata rischia di irritare i tratti respiratori e gli occhi rendendo impossibile lo sgombero in breve tempo.

In caso ci sono cumuli e cumuli di immondizie, cioè di merci che sono pesanti oppure sono tanti gli scatolini che vi avete impilato, tale pero ricade nel solaio. Il soffitto degli ambienti interni diventa più fragile e quindi crea crepe oppure distacchi di calcinacci. In alcune abitazioni è normale vedere delle curve del soffitto che indicano dei problemi strutturali di movimento.

Per svolgere degli sgomberi è necessario valutare lo spazio disponibile e iniziare a fare ordine. Se esso è realmente pochissimo è bene crearne di nuovo iniziando a eliminare le piccole cose. Scatoloni oppure mobili che sono danneggiati, ma piccoli, facili da spostare, sono i primi da trasportare fuori. Quando si inizia ad avere uno spazio per muoversi più liberamente ci si occupa dei componenti più grandi. In caso di mobili grandi o medi essi debbono venire smontati e non sfasciati per evitare di creare delle vibrazioni che danneggiano le pareti.

Oggetti inutili in soffitta

Gli oggetti inutili che nascondiamo in cantina diventano utilissimi per le ditte di sgombero. Alcune di esse lavorano nella rivendita di anticaglie o nel restauro di arredi che sono vecchie, ma in buono stato. Contattando queste ditte è possibile avere una perizia sugli oggetti che ci sembrano inutili. Il risultato è avere un servizio gratuito oppure che costi di meno rispetto ad altre aziende.

Tuttavia ricordiamo che gli oggetti che non si usano più non si possono buttare direttamente in un bidone per l’immondizia. Infatti è necessario che essi siano divisi e classificati in base ai materiali di cui sono composti. Ciò perché tanti Comuni effettuano la raccolta differenziata e quindi si debbono rispettare le richieste di tutela per l’ambiente che avvengono appunto con queste procedure.