Frascati piange la scomparsa dello storico tuscolano Raimondo Del Nero

Pubblicato: Domenica, 31 Marzo 2024 - redazione cronaca

delnero raimondo ilmamilioFRASCATI (cronaca) - Aveva 81 anni: era uno degli studiosi viventi più rilevanti della città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' scomparso in queste ore Raimondo Del Nero, storico frascatano e tra i più eminenti studiosi delle cose del nostro territorio ma non solo.

Decine i testi pubblicati nel corso del suo percorso di studi e ricerche. Raimondo Del Nero, volto e nome conosciutissimi, aveva 81 anni. Lascia la figlia Elena.

 Intenso il suo studio di Frascati, la sua città ed in particolare le vicende tuscolane legate alla Seconda Guerra mondiale: pochi anni fa Del Nero, del quale sono celebri anche i testi su Tuscolo, era stato insieme a Basilio Ventura, Dario De Sanctis e Roberto Eroli l'autore del celebre ed apprezzatissimo testo "8943: Frascati vittima di uno sporco affare". Ma il suo interesse, la sua voglia di indagare, documentare ed analizzare si erano estesi anche ben oltre i Castelli romani e la stessa Roma, arrivando anche nelle regioni limitrofe come l'Abruzzo.

LEGGI Frascati | Nel ricordo di Raimondo Del Nero 

 Con la scomparsa di Raimondo Del Nero se ne va uno degli ultimi storici di grande spessore che la città tuscolana ed il territorio castellano - nel segno di una lunga tradizione - hanno potuto vantare.

I funerali di Raimondo Del Nero si celebrano domani, martedì 2 aprile alle ore 11 presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano.

La redazione de ilmamilio.it porge le sue condoglianze ai familiari ed agli amici.

colline fitness 5 ilmamilio