Frascati | Nel ricordo di Raimondo Del Nero

Pubblicato: Lunedì, 01 Aprile 2024 - redazione attualità

delNero raimondo frascati 2 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Valentino Marcon traccia il profilo dello storico tuscolano scomparso ieri a 81 anni. "Se n'è andato un caro amico"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

di Valentino Marcon

   Frascatano, ma nato a Roma nel 1943 dove era scampato con la famiglia dopo il bombardamento, Raimondo Del Nero da giovane aveva partecipato attivamente nell’associazione degli ‘Esploratori’ cattolici   e successivamente nella Gioventù Cattolica (Giac), spesso guidando escursioni o campi-scuola. Dopo una brevissima esperienza nella Facoltà di chimica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, cambiò completamente indirizzo negli studi, laureandosi brillantemente in Lettere e subito dopo entrò nell’insegnamento scolastico. Fu anche docente per alcuni anni nel nuovo seminario tuscolano in via Consalvi e poi, fino alla pensione, docente nelle scuole medie superiori di Frascati.

stop war ilmamilio

   Il suo grande amore per la ricerca storica e nello stesso tempo per la salvaguardia del paesaggio non solo tuscolano ma anche laziale, è testimoniato dai numerosi suoi libri, il più delle volte corredati di immagini e grafici di cui lui stesso era autore, col suo tratto preciso servendosi della penna a china.

Tra le sue opere ricordiamo in particolare: Guida storica ed archeologica alla città di Tuscolo (1985); Tuscolo tra pace e guerra; Tuscolo guida ai monumenti e al panorama; la Valle Latina, storia di un ambiente; Boville storia e mito di un grande crocevia; Latini, volsci, equi, Sanniti sul cammino di Roma; l’8 settembre 1943 a Frascati, sessanta anni dopo; Transumanze, dall’Appennino abruzzese alla pianura laziale; Storie della valle Latina, Algidum, Castel di Molara, Maschio di Lariano; Frascati e le ville tuscolane; La diocesi suburbicaria di Frascati.

   Sempre pronto e disponibile ad accogliere inviti per tenere dibattiti soprattutto nell’ambito degli incontri dell’associazionismo culturale nel tuscolano ma anche agli inviti delle amministrazioni comunali (di cui anni fa fu tra i consiglieri, sia pur per breve tempo), non si contano le sue innumerevoli conferenze di taglio storico ma anche archeologico, spesso lamentando l’inerzia o l’incuria di passate Amministrazioni comunali o di palazzinari indifferenti alla conservazione delle vestigia di siti e reperti di fondamentale importanza, che venivano distrutti dalla febbre edilizia.  

     Personalmente gli sono grato anche per aver presentato alcune mie pubblicazioni. Quasi ogni settimana in questi ultimi tempi, ci si incontrava per scambiarci qualche informazione soprattutto di storia, o per fare solo quattro chiacchiere, ma era lui che teneva banco per le informazioni riguardanti il passato romano-tuscolano. Talvolta lo incontravo anche insieme con don Raggi per conversare su un po' di tutto. Ancora lucidissimo mentalmente, nonostante la malattia che lo ‘accompagnava’ da qualche anno, Raimondo prospettava comunque futuri progetti di ‘scrittore’ storico. Solo quattro giorni fa mi aveva telefonato per continuare le nostre conversazioni nell’Istituto ove era ospitato, e fissare un incontro subito dopo Pasqua…invece.

Se ne è andato un caro amico, in punta di piedi, e lasciando un vuoto incolmabile per la città di Frascati e i Castelli, essendo stato uno (e forse l’unico) dei più informati e capaci esperti storici locali.

colline fitness 5 ilmamilio