Rocca di Papa | Controlli su Monte Cavo di Polizia Locale, Guardiaparco e Carabinieri: sanzioni

Pubblicato: Domenica, 17 Marzo 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Operazioni per tutelare la zona da pratiche sportive pericolose

ilmamilio.it

Questa mattina la Polizia Locale di Rocca di Papa, diretta dalla comandante Monica Palladinelli, unitamente ai Guardiaparco, hanno effettuato dei controlli nella zona di Monte Cavo dove erano segnalate delle attività da parte di motociclisti e ciclisti non consentite in quanto pericolose per chi le pratica e per gli amanti della natura che transitano i luoghi.

> GUARDA LE FOTO

colline fitness 5 ilmamilio

Per le attività di motocross, downhill e ciclocross ci sono dei percorsi attrezzati appositi e non quelli interni al Parco Regionale dei Castelli Romani o sulla cima di Monte cavo dove insistono tutele, un vincolo paesaggistico e archeologico. 

 

 

 

Sono stati fermati molti ciclisti e motociclisti e sono stato sanzionati con multe amministrative. Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.

Nella sottostante strada era presente una pattuglia dei Carabinieri della locale stazione, che tramite un posto di blocco ha fermato e invitato a tornare indietro le auto che volevano transitare nei tratti boschivi. Sul posto anche il sindaco Massimiliano Calcagni e il delegato alla Polizia Locale Massimo Calvisi.

L'amministrazione comunale e il Parco regionale dei castelli romani, guidato dal commissario straordinario Ivan Boccali, hanno preso l'impegno di far realizzare una nuova cartellonistica che indicherà i percorsi da seguire a piedi e i vari divieti nelle zone protette.