Diamantificazione Delle Ceneri per ricordare i defunti

Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - La procedura prevede l'estrazione di carbonio per ottenere i famosi "diamanti della memoria"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Una nuova procedura post cremazione, è la Diamantificazione Delle Ceneri in cui si ricavano, tramite delle procedure di estrazione di carbonio, i famosi: diamanti della memoria.

Non tutti sono a conoscenza di questa procedura che però è un altro modo per potersi ricordare del proprio defunto e dove si eliminano tutte le problematiche dei permessi o documenti da avere in caso si vogliono conservare le ceneri in casa.

Intanto ci teniamo a sottolineare che è una procedura legale, autorizzata, assolutamente in linea con le attuali normative. I diamanti sono tratti in seguito all’incenerimento del feretro. Un servizio che rispetta interamente la sacralità del funerale e nel pieno rispetto degli eredi o del coniuge.

COS’È LA DIAMATIFIAZIONE CENERI?

La diamatificazione in post cremazione, quindi che avviene esclusivamente con le ceneri del defunto, è una procedura che da pochissimi anni è arrivata in Italia. Ci sono poche agenzie funebri che le effettuano, ma che hanno un’alta richiesta da tutta Italia.

Si tratta di una procedura in cui è possibile estrarre il carbonio dalle ceneri del defunto e con cui si creano dei diamanti che sono di diverso taglio e carato. Le ceneri possono essere sia di derivazione umana oppure animale. Oggi sono tante le agenzie funebri che si occupano di organizzare dei rituali funebri anche per i nostri amici animali. 

Per estrarre un diamante di piccole dimensioni è necessario almeno mezzo chilo, cioè 500 gr. di ceneri. Di media, dopo la cremazione di un soggetto adulto, si arriva a circa 2.5 chili di ceneri. Dunque è possibile ricavare una buona quantità di carbonio e quindi creare un diamante della memoria da conservare in un gioiello oppure in altri ninnoli che si possono poi riporre in casa.

Questo è un modo nuovo di ricordare il proprio caro ed è una pratica usata da oltre 15 anni in altri Stati Europei, Oriente e in America.

Diamante della memoria, dopo morti

Il diamante che viene ricavato dalle ceneri di un defunto è chiamato: diamante della memoria. Ci sono agenzie funebri che sono specializzati in questo servizio e eseguono un lavoro trasparente. Coloro che sono intenzionati a svolgere questa procedura possono richiedere un preventivo, valutare quali sono i gioielli che se ne ricavano e la tipologia o taglio del diamante stesso.

I vantaggi sono quelli di avere un oggetto fisico che ricordi il defunto, ma non solo. La cremazione e la diamantificazione hanno costi bassi e contenuti proprio per garantire un servizio completo. Si arriva a spendere intorno alle 4.000 € che è poi un prezzo che troviamo in cremazioni con seppellimento o dispersioni delle ceneri.

Tuttavia ci sono benefici nel medio e lungo termine. Non dovete chiedere dei permessi per la conservazione delle ceneri in casa, non avete nemmeno i costi di questi iter burocratici. Si evita di dover fare una nuova richiesta di spostamento in caso vi dovete trasferire. Si eliminano le spese di concessione di un posto al cimitero se avete intenzione di seppellire o conservare la vostra urna cineraria in questi luoghi. Dunque le spese di diamantificazione risultano inferiori a quelle che avreste con la gestione delle ceneri in circa 10 anni.

Foto da Pixabay.