Demolizione Auto: rivolgersi ai centri autorizzati

Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Ci si deve rivolgere a centri di demolizione e seguire delle procedure che permettono l’eliminazione dei documenti oltre a quella fisica dell’auto stessa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Alcune auto sono realmente immortali, nel senso che non si rompono mai o difficilmente. Sono innumerevoli i modelli vecchi che circolano sulle strade e che riescono a rispettare ancora le richieste ambientali. Dato i tanti veicoli che diventano inutilizzabili e guasti durante l’anno, è necessario che ci sia una gestione di queste vetture. Per farlo è necessario utilizzare i centri di demolizione e seguire delle procedure che permettono l’eliminazione dei documenti oltre a quella fisica dell’auto stessa.

Una Demolizione Auto avviene solo presso dei centri autorizzati in cui si recupera tutto quello che è riciclabile. Le auto sono delle scorte perenni di metalli, componenti elettrici, vetro e plastica di vario genere. Esse contengono anche degli elementi che sono tossici per l’ambiente e che debbono essere prima smontati, puliti o resi inermi e poi diretti verso degli stabilimenti di riciclaggio. Le procedure si diversificano, ma in generale vediamo che è proprio all’interno di questi centri di demolizione che si recuperano le scorte più grandi di metalli e leghe metalliche di vario genere.

SMALTIMENTO AUTO, SPESE

Cosa si intende per “spesa di smaltimento o demolizione”? Dovendo liberarsi della propria auto che è vecchia, non rientra nelle richieste di basso inquinamento oppure essa non è riparabile, ci si reca in un centro demolizioni. Qui si ha una spesa minima di 32 euro che in realtà è un’imposta, cioè una tassa che ricade sul cliente. In alcune città è possibile arrivare a pagare fino a 50 euro.

Molti pensano che alla fine non si paga tanto, ma prima di arrivare alla demolizione o smaltimento fisico, occorre fare altre procedure. Queste sono dirette alla radiazione del libretto di circolazione e a dei costi o oneri obbligatori. La spesa per fare tutto questo varia dalle 120 euro per arrivare a sfiorare le 200 euro a cui si debbono sempre aggiungere gli oneri di demolizione di cui abbiamo parlato in precedenza. Dunque diventa una spesa che, per molti cittadini, è alta.

Tuttavia se non si effettua prima la radiazione non sarà possibile fare poi la demolizione. Finché esiste una “identità” dell’auto ci sarò comunque l’obbligo di pagare il bollo annuale che è un’ennesima tassa sulla proprietà. Nonostante la vostra auto sia guasta, incidentata oppure non ha il diritto di circolazione perché non ha superato la revisione, dovete pagare il bollo di proprietà.

Auto da demolire: perché è obbligatorio?

Come mai non posso tenere parcheggiata la mia auto guasta in garage? Nessun vieta di liberarsi di un’auto che non usate. Solo che viene richiesto come e comunque il pagamento del bollo. Alla fine non è conveniente avere una vettura incidentata o guasta in garage se essa non è stata radiata dalla motorizzazione. Qui si presenta comunque come un bene, una proprietà, quindi l’onere o obbligo di pagamento viene imposto dalla legge.

Meglio quindi liberarsene con la demolizione in modo da avere la sicurezza di non dover pagare delle tasse annualmente. Esistono addirittura delle aziende o liberi professionisti che recuperano tali auto e pagano poi le spese di smaltimento o demolizione per avere metalli e altre materie da riciclare.

Foto da Pixabay.