Il Pd di Rocca di Papa "commenta il voto". Ma quello che serve è un repulisti profondo

Pubblicato: Giovedì, 15 Marzo 2018 - redazione politica

pd roccadipapa1ROCCA DI PAPA (politica) - Stasera il direttivo allargato alla presenza di Maugliani

ilmamilio.it

sfaccendati1

"Si terrà giovedì 15 marzo, alle ore 21, presso la sede del Circolo, in via Frascati 12, il direttivo allargato agli iscritti del PD Rocca di Papa, per discutere delle elezioni che si sono tenute lo scorso 4 marzo. L'incontro, cui prenderà parte il segretario provinciale PD, Rocco Maugliani, avrà all'ordine del giorno: commento al voto e prospettive future".

Con pochissime righe pubblicate nelle scorse ore sulla propria pagina Facebook il Partito democratico di Rocca di Papa annuncia il direttivo di questa sera.

Per il Pd roccheggiano, in una sorta di infinita corsa verso il basso, si tratta dell'ennesima presa di coscienza di una crisi senza soluzione di continuità che si è rifratta in un direttivo poverissimo di contenuti ed altrettanto di voti.

Un Pd che, come ben analizzato nei giorni scorsi LEGGI Rocca di Papa: la "montagna armata" Articolo 1-Leu partorisce 219 topolini. E il Pd che pesa è quello extra direttivo ha saputo esprimere il meglio di sé, in fatto di preferenze per i candidati consiglieri alla Regione Lazio, con le proprie componenti extra direttivo. Un'analisi del dato elettorale che dovrebbe convincere la dirigenza locale a rimettere un proprio già traballante mandato e gli organi sovracomunali a prendere formalmente e coraggiosamente atto della realtà dei fatti, soprattutto in merito al sostegno "esterno" - per usare un eufemismo - fornito dal sindaco Crestini.

petra fiera

Pai

Viene dunque scontato chiedersi: sul tavolo stasera ci saranno - finalmente - anche le dimissioni di un Massimo Litta che, segretario zoppo, rappresentante una parte di direttivo che a casa alle Regionali ha portato decisamente pochi voti?

E che sostanzialmente rappresenta solo se stessa.

E che dire dello stesso direttivo, composto da elementi che - numeri alla mano - rappresentano una parte minoritara del Partito democratico?

Insomma, non c'è da attendersi alcuna rivoluzione dal direttivo di questa sera, ma sarebbe proprio il caso che una rivoluzione - l'ennesima - ci fosse. Perché a Rocca di Papa, come in molti altri Comuni, il Partito democratico ha bisogno di riequilibrarsi e rifondarsi. Quello che serve è un repulisti profondo.

Altrimenti è una deriva senza fine.