Noleggio auto senza carta di credito

Pubblicato: Giovedì, 29 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Noleggiare senza possedere una carta di credito è possibile seguendo le richieste della normativa, con la tracciabilità del movimento del denaro, e informandovi presso la ditta di noleggio stessa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nel noleggio spesso viene richiesta la carta di credito. Essa rappresenta una garanzia di pagamento poiché è palese che, in caso il cliente non vuole saldare il proprio canone, la ditta potrà richiedere il denaro direttamente alla banca. Quest’ultima poi si potrà rifare sul proprio cliente poiché, per avere una carta di credito, è necessario che ci siano determinate credenziali.

Chiunque non abbia questa credit card come deve comportarsi avendo bisogno di un noleggio di un’auto? Ebbene da qualche anno, dopo che è stata ridotta la somma in contanti che si può versare per l’acquisto di beni e servizi, è stato creato il: Noleggio auto senza carta di credito.

In breve: qualche anno fa è stata modificata la somma dei pagamenti in contanti. Tutto per riuscire a tracciare le uscite che superano le 1.000€. Questo ha però danneggiato molti settori che appunto hanno una platea di clienti che non sempre ha delle carte di credito. Ecco che quindi proprio il noleggio ha dovuto modificare i suoi servizi.

Noleggiare senza possedere una carta di credito è possibile seguendo le richieste della normativa, con la tracciabilità del movimento del denaro, e informandovi presso la ditta di noleggio stessa.

RICHIEDI INFORMAZIONI ALLA DITTA

Non esiste una sola formula, nel senso che alle ditte non è stato imposto un unico tipo di pagamento o una politica da seguire. Ogni ditta di noleggio può decidere quale sia il metodo di noleggiare in base a: valore dell’auto, credenziali del cliente, tempo di utilizzo della vettura e via dicendo.

Una ditta che ad esempio ha prettamente auto di piccola cilindrata e che sono rivolte ad una clientela che noleggia per lungo termine potrebbe richiedere il pagamento di un’assicurazione data la mancanza della carta di credito. Il cliente quindi può stipulare tale contratto con una compagnia assicurativa che è consigliata dalla ditta stessa e noleggiare l’auto per tutto il tempo che vuole. Ciò indica un rispetto delle normative e della tracciabilità del denaro.

Mentre un’altra ditta che ha auto sportive, che sono di un valore economico sostanzioso, potrebbe richiedere una “fideiussione” presso una compagnia assicurativa oppure una banca. Alla fine qualsiasi ditta di noleggio può eseguire, se lo vuole, un servizio di noleggio senza carta di credito. Solo che il cliente deve essere informato sui pro, contro e sulle caratteristiche dei servizi.

Ovviamente tutti i servizi proposti da compagnie assicurative richiedono un pagamento di una commissione che non viene restituita.

Aumento delle spese del noleggio

Altra cosa interessante che è stata notata da molti utenti che hanno noleggiato senza avere una credit card è quello dell’aumento dei costi. Purtroppo è una pratica che viene usata spesso dalle ditte che debbono proteggere i propri veicoli. Praticamente si potrebbe avere un aumento della cauzione del 10% rispetto a coloro che noleggio con possesso di carta di credito. La cauzione viene comunque restituita.

Mentre altri preferiscono aumentare il canone da pagare e questo non viene restituito.

Infine, in caso di stipula di contratti di assicurazione che sono di protezione e risarcimento delle vetture per qualsiasi problema, si ha una spesa piuttosto sostanziosa che non viene restituita assolutamente.

Foto da Pixabay.