Investigatore privato e controllo soci

Pubblicato: Lunedì, 26 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - La legge permette di assumere un Investigatore privato e controllo soci per valutare la sua situazione reale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ogni lavoro ha i suoi pro e contro. I dipendenti non sempre sono contenti dello stipendio che ricevono e trovano altre fonti di reddito. Nessuno può dargli torto, ma tali “fonti” non devono poi ledere il lavoro o il nome del titolare o azienda per cui lavorano. C’è chi invece approfitta, più del dovuto, per quanto riguarda i suoi diritti tra: permessi di malattia, parentali, gravidanza, allattamento e assistenza a disabili, di cui non è detto ne abbia bisogno.

I motivi per cui occorre stare attenti ai dipendenti e ai propri soci, sono tanti e non si ha tempo o competenze per poterli controllare. La legge però permette di assumere un Investigatore privato e controllo soci per valutare la sua situazione reale.

Un sospetto può nascere su un dipendente quanto quest’ultimo continuamente richiede giorni di malattia. Oppure ci sono aziende che hanno dei progetti in corso che sono “top secret”, ma stranamente tali progetti fuoriescono al di fuori della proprietà dell’azienda stessa. I soci non sono differenti perché anche se hanno investito nella società, ne possono approfittare. In che modo? Avendo la gestione amministrativa, subendo sparizioni di denaro oppure con spese accreditate alla società, ma di cui non è chiaro il motivo.

Un dubbio può essere un campanello di allarme che si deve ascoltare. Agire nel modo giusto, avendo prove del danno lavorativo ed economico che vi è stato creato, tramite un’indagine di un investigatore privato, vi risolve controversie che sono legali o giudiziarie.

DOVERI SOCI E DIPENDENTI

Il contratto di lavoro è un desiderio che ogni lavoratore ha! Chiunque abbia la possibilità di avere la certezza di poter lavorare per un’azienda per un lasso di tempo che sia superiore all’anno oppure a tempo indeterminato, è una certezza. Si ha la certezza di uno stipendio fisso, di un orario che sia giornaliero, tanti incentivi come i permessi, malattie o ferie. Però non è solo un documento che obbliga il datore di lavoro a rispettare i diritti del lavoratore. Esso è una tutela per il datore di lavoro.

Lo stesso vale quando si parla di soci. Una società viene costituita, con costi che sono alti, perché ci sono più persone che mettono a disposizione: patrimonio, capitale economico, tempo e competenze lavorative.

In entrambi i casi ci sono doveri e diritti. Però, come capita più volte di quanto si creda, c’è sempre qualche socio o dipendente che non è corretto con gli altri. La lealtà ha il fine di garantire il benessere della società o del lavoro svolto. Comportamenti che sono rivolti al proprio tornaconto personale danneggiano gli altri e sono denunciabili.

Sospetti e perdite economiche società

Un investigatore per il controllo dei soci è l’unica figura professionale che può indagare su altre persone. Controllando documenti, effettuando pedinamenti, videoriprese oppure fotografie, trovando testimoni e prove tangibili, permette di effettuare una denuncia in modo legale. In ambito processuale o giudiziario, quello che scopre vi potrà essere di aiuto per capire come agire.

Per esempio avendo le prove di un comportamento scorretto di un socio potete obbligare quest’ultimo, tramite avvocato, a lasciare la società oppure a risarcirla del danno che gli ha provocato. Lo stesso avviene per le perdite economiche che debbono essere risarcite in caso di certificazione del comportamento sleale del vostro socio.