Grottaferrata | I prossimi lavori a Via del Fico: i cittadini si dividono sulla decisione di togliere i sampietrini

Pubblicato: Mercoledì, 21 Febbraio 2024 - redazione politica
Grottaferrata, il dibattito su Via del Fico: la riflessione di un residenteGROTTAFERRATA (attualità) - Polemiche per la decisione: "La strada ha un valore storico"
 
ilmamilio.it
 
"Nei prossimi giorni avrà inizio un importante intervento su via del Fico, nel tratto da via Rossano Calabro a via Anagnina. La pavimentazione, attualmente costituita da sampietrini e frequentemente interessata da problemi di dissesto stradale, verrà sostituita con asfalto, mentre, nella parte di strada che dall’incrocio con via Anagnina porta al parcheggio in direzione Parco Scala, verrà realizzato un marciapiede, del quale la strada è stata fino ad oggi priva". Questo l'annuncio, arrivato nel pomeriggio, dell'amministrazione Di Bernardo.
 
Via del Fico effettivamente necessità di alcune opere di riqualificazione da anni. Il fatto di asportare i sampietrini che rivestono l'intera strada, però, sta già generando un dibattito molto attivo tra i cittadini.
 
Sotto al post del Comune gli interventi sono stati diversi. Non pochi quelli critici. Al dibattito hanno partecipato anche due ex assessori: Rodolfo Mariotti e Alberto Procaccini.
 
"Chi mi conosce - scrive Mariotti - sa che non ho alcun legame con questa maggioranza, soprattutto con una parte di essa. Però è assurdo che per ogni cosa venga fatta ci si debba lamentare sempre. Via del Fico è praticamente un disastro e invece di essere contenti che ci si rimetta mano si va sempre a cercare il problemino inesistente. Ma ogni tanto dire grazie?"
 
Un residente ha sottolineato: "Da sempre non è stata mai fatta una manutenzione vera, solo rattoppi ( e pure fatti male). perché toglierli e perdere un opera stradale dei vecchi tempi? Ripensateci e sistematela con i sanpietrini".
colline fitness 5 ilmamilio

Alberto Proccaccini si è esposto palesando forti perplessità sulla decisione: "Togliere i sampietrini una pessima idea, sia dal punto di vista pratico che ambientale. Via del fico è la strada interna più antica e significativa del comune di Grottaferrata e sicuramente protetta dal punto di vista storico. Il lavoro previsto sarà sicuramente un danno irreparabile. Le soluzioni per migliorare la viabilità se ne trovano altre e ci sono quella scelta è la più scellerata".
 
La platea che si è espressa riguardo i lavori si è letteralmente divisa tra favorevoli e contrari. Fatto sta che il valore storico della strada è certo e la sua identità, per come l'abbiamo vista fino ad oggi, è una delle poche che ha resistito ai cambiamenti radicali che ha subito la città nel corso degli ultimi decenni. Dall'altra parte della ragione, c'è la necessità di migliorare la viabilità dell'arteria, che nel corso del tempo, anche a causa dei sampietrini e del loro continuo dissesto, ha provocato sempre molte lamentele.