Spurgo e autospurgo per svuotare pozzi neri e fosse biologiche

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Le ditte di spurgo o gestione delle acque sporche e fogne, sono aziende certificate e controllate dalle autorità competenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La protezione ambientale parte dalla gestione delle acque sporche che sono prodotte nelle abitazioni e nelle fabbriche o industrie. Tuttavia i primi sono milioni di utenti e le seconde hanno dei controlli che impongono una gestione accurata.

Tutte le acque sporche, che sono di varia pericolosità, ma in generale contengono saponi e microrganismi patogeni dannosi per l’ambiente, finiscono nelle fogne. L’impianto fognario è composto dalle tubature che abbiamo in casa e che sono collegati agli scoli interni e alle fognature esterne. Qui ritroviamo le fogne civili, vale a dire quelle che scorrono al di sotto delle strade e sono gestite direttamente dal Comune di residenza. Oppure ci sono le fogne private composte da pozzi neri e da fosse biologiche. Esse debbono venire svuotate perché sono delle grandi vasche che contengono le acque sporche prodotte. Non hanno dei collegamenti. Una volta piene rischiano di disperdere le acque interne ed è per questo che si debbono fare debbono chiamare delle ditte di Spurgo e autospurgo.

Mentre le fognature civili o pubbliche sono gestite da parte degli enti comunali, ma ciò non toglie che esse debbono essere controllate e subire una depurazione.

C’è da dire che perfino le condutture dell’impianto fognario si possono riempire e avere dei blocchi interni in cui poi è necessario fare uno spurgo.

AUTOMEZZO SPECIALE SPURGO

Le ditte di spurgo o gestione delle acque sporche e fogne, sono aziende certificate e controllate dalle autorità competenti. Essi hanno tutti i veicoli, attrezzature e dispositivi che sono necessari per controllare la dispersione delle acque e proteggere sia l’ambiente che gli operai.

Un veicolo in particolare è quello necessario per fare degli spurghi, cioè le botti autospurgo. Si tratta di un “camion” o automezzo speciale. Dotato di una cisterna o meglio di un serbatoio che è a tenuta stagna completo di isolamento dall’esterno. Le dimensioni del serbatoio sono diverse possono superare anche i 7.000 metri cubi. Esso viene riempito grazie all’uso di speciali pompe di vuoto e da aspiratori che sono azionati dai motori comandati direttamente dai sistemi presenti su questo veicolo.

Le acque recuperate e contenute all’interno del serbatoio verranno poi trasportate in stabilimenti speciali e atti sia all’incenerimento di liquami che alla depurazione delle acque.

Trasporto acque sporche sicuro

Gli autospurghi sono necessari perché le acque sporche, nere e i liquami che sono presenti nelle fosse biologiche, pozzi neri e impianti fognari, sono pericolosi per l’ambiente. Essi contengono batteri e microrganismi che facilmente attaccano la salute umana e danno luogo a focolai di malattie contagiose.

Essendo dei rifiuti speciali tossici debbono essere trasportati in stabilimenti di depurazione. Qui esse sono trattate in modo da separare le sporcizie solide da quelle liquide. I liquami o fanghi sono selezionati e vengono essiccati e inceneriti in modo da diventare concime che è privato di qualsiasi forma di batterio. Mentre le acque vengono depurate in modo da poter venire riutilizzate per irrigazione o per altri utilizzi esterni, ma sempre privati di virus. Il lavoro avviene proprio per recuperare le acque e unitamente per proteggere l’ambiente da elementi altamente inquinanti.