Disostruzione canali di scarico: idropulitrici, vapore, calore sono le soluzioni

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Le ditte di autospurgo oppure gli idraulici specializzati, sono in possesso di idropulitrici, vapore, calore ed effettuano una Disostruzione canali di scarico perfetta, riportandoli a nuovo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Perché l’acqua nel lavandino o lavello no scende nello scolo? Come mai le acque si ritirano lentamente? Cattivi odori fuoriescono dai sanitari oppure dal lavello della cucina e non riesci a capire il motivo. Mentre stai usando il lavandino del bagno, ecco si allaga il pavimento perché il coperchio del pozzetto si è alzato e le acque si sono riversante all’esterno.

Questi sono solo alcuni dei problemi che identificano un’ostruzione nelle condutture fognarie. Sono anche i motivi principali che spingono un utente a chiamare immediatamente un idraulico.

Le ostruzioni nelle condutture fognarie sono comuni e frequenti. Occorre prestare molta attenzione alla loro pulizia. Utilizzare dei prodotti sgorganti che non sono però acidi, altrimenti si danneggiano i materiali delle condutture. Oppure, di tanto in tanto. Usare aceto e bicarbonato, candeggina e acqua bollente o chiamare un idraulico per fare la pulizia.

Alla fine le ostruzioni nascono proprio per la grande quantità di residui che si riversano al loro interno. capelli, saponi in polvere, residui di cibo e via dicendo. Sono tutti elementi che si incastrano. Ad essi si aggiungono i depositi di calcare o di fanghi, ma persino di carta igienica.

Una volta che c’è un “tappo” le acque non scorrono all’interno dele tubature. Esse si bloccano o addirittura tornano indietro.

TIPI DI OSTRUZIONE FORTI

Quando si è fortunati o si è attenti a fare delle pulizie all’interno, ci sono ostruzioni morbide che vanno via o si staccano dalle tubature con dell’acqua calda. Altre invece sono dei “tappi” veri e propri, duri e che sono attaccati in punti diversi delle tubature. Per esempio all’altezza degli snodi, dove ci sono delle piccole lesioni oppure dove il calcare si è attaccato alle pareti. Il calcare costituisce poi un “aggrappante” dove i fanghi, residui organici e solidi, si attaccano in modo ostico.

Per eliminarli non potete usare degli acidi o prodotti sgorganti perché non si sciolgono. Tali solventi rischiano poi di essere dannosi per il materiale stesso della tubatura. Nel senso che possono sciogliere e creare spaccature, dunque nascono poi delle perdite.

Gli unici modi per riuscire a eliminarli sono usare dei dispositivi che sono: idropulitrici, vapore, calore! Le ditte di autospurgo oppure gli idraulici specializzati, sono in possesso di tali dispositivi ed effettuano una Disostruzione canali di scarico perfetta, riportandoli a nuovo.

Disostruzione dopo una videoispezione

La videoispezione è il metodo più sicuro per sapere quale sia lo stato di usura, danni o ostruzioni che sono nelle tubature fognarie. Non è che se avete, per la prima volta, un problema di ostruzioni dovete far fare il controllo interno. Esso viene consigliato principalmente per le condutture o le abitazioni che hanno spesso problemi di ostruzioni, dove ci sono eventuali situazioni di cattivi odori e si sospetta che ci siano più depositi in vari punto o estensione dell’impianto fognario.

Infatti è il caso di fare un bel controllo quando le condutture sono vecchie di oltre 15 anni oppure quando si è stati costretti a chiamare, in un solo mese, più volte l’idraulico per fare delle disostruzioni. La videoispezione vi permette di “mappare” gli interni e capire quale sia lo stato delle usure o fanghi interni.

Foto da Pixabay.