Noleggio montacarichi per velocizzare la movimentazione delle merci

Pubblicato: Martedì, 13 Febbraio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Il noleggio montacarichi è una spesa che una ditta può detrarre come costi confermando che si è trattata di una spesa necessaria per portare a termine il proprio lavoro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sollevare delle merci pesanti non è sempre possibile, anzi spesso diventa impossibile quando si parla di macerie, materiali edilizi oppure merci. Per velocizzare i settori di movimentazione delle merci sono stati studiati e messi a disposizione per le aziende dei veicoli noti come: montacarichi! Essi sono di modelli vari. Per esempio troviamo i montacarichi semplici, a pantografo o telescopico. Ci sono poi i veicoli di grandi dimensioni come le autoscale oppure le piattaforme. Quest’ultime poi sono anche aeree, cioè che arrivano a superare i 40 metri di altezza per il trasporto di diverse tonnellate di peso.

Ognuno di questi veicoli si utilizza in modo specifico. Tra le aziende che li usano più spesso ritroviamo il settore dei traslochi ed edilizio.

Tutte le aziende che hanno bisogno di questi veicoli però non hanno la possibilità economica o disponibilità per l’acquisto. Sono veicoli molto costosi e tra le spese che rischiano di essere devastanti per gli utili di un piccolo imprenditore, ci sono le spese di mantenimento.

Cosa sono? La manutenzione per avere veicoli sempre funzionanti, a norma di legge, sicuri per gli ambienti in cui operano e per gli stessi operai, debbono essere semestrali o al massimo annuali. Scontato dire che se si usano continuamente, ogni settimana, le manutenzioni debbono essere ogni 6 mesi. Quindi si hanno spese che appunto incidono sugli utili finali. La cosa migliore è quella di usufruire del Noleggio montacarichi.

Il noleggio è una spesa che una ditta può detrarre come costi confermando che si è trattata di una spesa necessaria per portare a termine il proprio lavoro.

MOVIMENTAZIONE MATERIALI PESANTI

In edilizia ci sono dei montacarichi edilizi che sono studiati per il trasporto di materiali pesanti. Per esempio il ritiro o recupero di macerie che sono dei tetti o di immobili che hanno ristrutturati interi piani. Quando si tratta di polveri o di qualche mattone si può gettare in alcuni canali flessibili che conducono le macerie a terra. Quando però ci sono delle demolizioni è facile che siano presenti interi pannelli di grandi dimensioni, ferri o telai interni. Questi non possono essere gettati attraverso dei canali poiché lo ostruirebbero.

Per questo si utilizzano, in caso di grandi quantità di materiali pesanti, le piattaforme che appunto permettono di portare a terra tali macerie.

Spostamento verticale in sicuro

Lo sfruttamento dell’uso dello spazio verticale è quello che consente di gestire al meglio dei lavori che altrimenti sono pericolosi. Nel dettaglio il trasporto avviene dal basso verso l’alto o viceversa, ma in verticale. Si ha una buona sicurezza e i materiali o mersi sono posizionate saldamente su una piattaforma.

Tra l’altro occorre pensare persino a quale sia il raggio di azione disponibile. A nessuno piace avere nel proprio giardino o parcheggio una gru oppure un’autoscala per dei lavori che interessano il vicino. Ecco che si deve risolvere anche questo problema. Dunque usare un montacarichi in verticale è la soluzione migliore che evita qualsiasi discussione o controversia.

I montacarichi poi sono di dimensioni varie e cambiano in base al peso che si deve trasportare o allo spazio da occupare.

Foto da Pixabay.