Disinfestazione blatte, portatrici di malattie infettive

Pubblicato: Martedì, 13 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il problema si presenta proprio quando le blatte entrano nella nostra abitazione, invadono i giardini oppure le cantine e i sottotetti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La blatta è simile o uno scarafaggio, ma più veloce, scattante e infestante. Sono della stessa famiglia e si confondono spesso. Esistono persino gli scarafaggi da campagna che non sono dannosi, nel senso che non si infilano in casa, ma preferiscono rimanere all’aria aperta.

Il problema si presenta proprio quando tali insetti striscianti entrano nella nostra abitazione, invadono i giardini oppure le cantine e i sottotetti. Entrambi sono pericolosi perché veicoli di malattie devastanti. Unitamente vediamo che è necessario combatterle ed eliminarle in modo mirato, nel senso che si deve identificare la tipologia di insetto.

Le blatte sono appunto molto infestanti, più grandi rispetto allo scarafaggio. Esse hanno una forma che le aiuta ad essere scattanti, veloci e sono in grado di appiattirsi talmente tanto che si infilano in fessure minuscole. Una volta che trovano un habitat in cui sicuramente trovano cibo e sono al caldo, iniziano la riproduzione. Le larve o ooteche si schiudono a distanza di mesi. Sfornano continuamente uova, basta che raggiungano un peso e che abbiamo un luogo umido dove ripararsi.

Fare una Disinfestazione Blatte non è uno scherzo. Purtroppo solo il 9% degli interventi in autonomia, cioè eseguiti con spray commerciali, da parte delle persone, ha successo. Questo capita perché si parla solo di qualche insettino. Quando invece la situazione è grave, occorre chiamare una ditta di disinfestazioni.

PRODOTTI CONTRO LE BLATTE

Usare un professionista della disinfestazione è molto conveniente. I costi partono dalle 40 € a salire. In un’infestazione grave, dove ci sono decine e decine di blatte che camminano su pareti oppure sui pavimenti non appena si spengono le luci, indica che c’è bisogno di un supporto professionale.

Prima di fare degli interventi o posizionare esche, occorre capire quale sia la tipologia di blatta. Se è un esemplare o più esemplari adulti, quindi scaltri e in grado di capire e annusare un veleno, oppure se sono soggetti giovani. Quest’ultimi sono molto più facili da trarre in inganno e quindi da eliminare.

La disinfestazione deve avvenire in modo da posizionare: esche avvelenate o odorose, polveri, scovare i nidi in cui le blatte si rifugiano e capire quali sono i percorsi che essi eseguono.

Insetticidi liquidi o polveri, quali scegliere?

Oltre alla selezione e progettazione di dove posizionare le esche, è necessario scegliere e capire quali saranno i veleni migliori. Esistono delle nuove miscele di pesticidi che sono in grado di dare ottimi risultati. Per esempio le polveri sono utili quando non è chiara la quantità di insetti che ci sono. sospettando che siano decine di unità si utilizzano delle polveri che sono a lento rilascio di veleno. Questo permette che la polvere si attacchi alle zampette e venga trasportata nelle tane o nidi delle altre blatte in modo inconsapevole.

Per un intervento immediato, su soggetti o esemplari giovani, si usano gli insetticidi che sono liquidi. Essi hanno un effetto più veloce. In pochi minuti già si ritrovano le carcasse di questi insetti che sono ormai morti. Dunque anche la scelta della giusta tipologia di insetticida consente di arrivare ad una disinfestazione totale all’interno o all’esterno della propria abitazione.

Foto da Pixabay.