Affittare un furgone per un trasloco o uno sgombero

Pubblicato: Giovedì, 08 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Per affittare un furgone è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata che metta in chiaro quali sono i loro metodi di utilizzo e naturalmente valutare i costi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le ditte di noleggio stanno spuntando come funghi! La domanda, da parte dei privati e delle aziende, è aumentata perché si ricercano veicoli che siano più innovativi oltre che più tecnologici. Stando alle ultime richieste per quanto riguarda la circolazione su strada, sempre più città stanno creando divieti.

Nelle zone storiche o sotto vincolo ambientale, non è possibile circolare con veicoli (auto o furgoni) che siano a benzina o diesel. Però comprare una vettura elettrica è eccessivamente dispendioso. Altre volte, per il peso o carico che si deve trasportare, per la lunga percorrenza da svolgere oppure per altri problemi dati dalla distanza, è necessario avere furgoni che siano in buono stato. I migliori sono quelli immatricolati negli ultimi 2 anni. Solo che qui si torna ad avere nuovamente il problema di: perché comprare un furgone quando si può noleggiare.

L’acquisto di tali veicoli non è economico. In base all’uso che se ne deve fare è necessario poi valutare le manutenzioni oppure i controlli. Per i modelli che sono studiati per il trasporto alimentare è necessario che si faccia attenzione alla pulizia e non solo. Insomma chi ha bisogno di un furgone già è a conoscenza che l’acquisto non conviene. Tuttavia, avendone bisogno per lavoro o per altre commissioni da privato (come un piccolo trasloco o sgombero in autonomia), c’è il noleggio.

FURGONE, REGOLE DEL NOLEGGIO

Quali sono le richieste per fare un noleggio? La cauzione è quella più nota. Ogni ditta di noleggio deve avere una garanzia di protezione o tutela del veicolo che mette in affitto. Di conseguenza è normale che venga richiesta una cauzione. Il cliente che ha intenzione di Affittare un furgone deve versare, alla ditta, una somma economica che varia in base al valore economico del veicolo stesso. C’è chi versa 200 € e chi 500 €. Tale somma viene poi restituita al cliente quando quest’ultimo restituisce il furgone integro, con il pieno di benzina, così come gli era stato consegnato.

Tuttavia non è l’unica “regola” che si deve rispettare. Tant’è infatti che è necessario prestare attenzione ad altre richieste che cambiano da ditta a ditta. Tra le richieste più comuni, c’è: stipula assicurazione di utilizzo, obbligo di rispetto chilometraggio con extra per eventuali chilometri eseguiti, obbligo di pulizia e sanificazione a spese del cliente.

Tutti cosi che possono realmente diventare eccessivi e che non sono restituiti al cliente, ma sono una garanzia per la buona tenuta del veicolo.

Quando conviene noleggiare un furgone?

Il furgone diventa conveniente solo nel momento in cui si usa per molti giorni oppure per fare un lavoro di trasloco che sia effettuato in poche ore. Dovete rivolgersi ad una ditta specializzata che metta in chiaro quali sono i loro metodi di utilizzo e naturalmente valutare i costi. Se andiamo a vedere nel dettaglio, il canone per il furgone, è sicuramente molto più conveniente che mettersi a pagare delle rate. Tuttavia se poi non fate un ottimo utilizzo del veicolo, ma i costi sono alti rispetto all’uso che ne fate, allora non è conveniente.