Disinfestazione zanzare tigre per eliminare questi insetti invadenti

Pubblicato: Giovedì, 08 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Per eliminare totalmente la zanzara tigre è necessario fare una disinfestazione, studiata in base alo stadio di vita di questo insetto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

A differenza della zanzara “normale”, quella italiana, la specie “aliena”, cioè straniera, nota come: zanzara tigre, ha una vita più lunga. Essa ha bisogno di avere una temperatura che superi almeno i 15° per sopravvivere. Purtroppo già nelle giornate calde autunnali, vediamo che essa è presente in tanti ambienti. In pieno inverno, quando le temperature sono più dolci, ecco che veniamo infastiditi da questo esserino. In primavera poi è facile valutare quale possa essere la gravità di infestazione che diventa incontrollabile in estate. Ovviamente è l’estate la stagione in cui le zanzare circolano sia di giorno che di notte, in nuvole che sono in grado di attaccare sia uomini che animali.

La presenza della zanzara tigre sta diventando talmente invadente che perfino gli animali domestici soffrono il suo morso. Compaiono strani bozzi sulla pelliccia e il cane si gratta o lagna senza fermarsi. Nelle persone anziane si ha un attacco che rischia di creare orticarie e dolori che sono muscolari. Nei bambini poi, quando ci sono troppi morsi, ecco che si ha a che fare con uno sviluppo di allergie oppure di gonfiori che si hanno sul viso, braccia e gambe.

Come difendersi da questo insetto? Usare prodotti spray o creme rischia di essere sgradevole perché a nessuno piace puzzare di citronella. Senza contare che in estate, l’uso eccessivo di tali componenti, provoca comunque un aumento della temperatura corporea.

Per eliminare totalmente la zanzara tigre è necessario fare una disinfestazione, studiata in base alo stadio di vita di questo insetto.

ELIMINAZIONE DEFINITIVA ZANZARA

Per avere un’eliminazione definitiva, poiché è possibile, si deve studiare il territorio e la propria abitazione. Coloro che hanno un giardino oppure sul balcone amano coltivare piante in vaso, debbono pensare che: la zanzara ama terreni umidi, acquitrini o zone sempre al fresco. Precisiamo che questi sono i luoghi in cui questo insetto tende a depositare le uova che diventeranno poi larve.

L’acqua stagnante, in tutte le sue forme, è appunto un nido caldo e accogliente per le uova delle zanzare tigri che possono rimanere in incubazione fino all’estate prossima. Non soffrono il freddo in modo particolare, ma appena le temperature si alzano, ecco che allora si ha a che fare con la schiusa delle larve e la crescita degli esemplari adulti.

Per fare una Disinfestazione zanzare tigre è necessario intervenire nei mesi invernali oppure a marzo, prima che arrivi la primavera e le belle giornate di Sole. Tramite dei veleni a lento rilascio, studiati solo per questa zanzara.

Disinfestare zanzare adulte

Quando si ha un esemplare adulto la disinfestazione deve seguire altri interventi. Essa è possibile tramite l’applicazione, negli ambienti chiusi, di prodotti che siano nebulizzati oppure che sono a lento rilascio. Occorre avere un prodotto che allontani la loro presenza in modo che non si raggruppino. Però è anche necessario valutare interventi diretti nei terreni, come si fa per le uova. Infatti le zanzare adulte ritornano presso gli acquitrini o i terreni umidi semplicemente per deporre le uova, ma rimangono avvelenate da quello che vi è stato spruzzato sopra. Tale veleno permette quindi l’eliminazione degli esemplari adulti.