Monete Italia 2024: la sorpresa è la 5 euro Vespucci, subito soldout. L'unica con tiratura bassa

Pubblicato: Giovedì, 08 Febbraio 2024 - redazione attualità

5euro vespucci 1 ilmamilioROMA (numismatica) - Ieri l'apertura ufficiale del primo lotto di emissioni in prevendita. Non più disponibili anche la 5 euro in argento per la Guardia di finanza e la 5 euro dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' partita ieri la prevendita della collezione numismatica 2024 da parte dell'IPZS. I collezionisti da ieri mattina, 7 febbraio, possono acquistare il gruppo di monete inserite in questo primo rilascio.

I successivi rilasci, che metteranno in prevendita le altre monete previste per quest'anno (ad eccezione delle emissioni straordinarie, ovviamente), sono previsti per il 5 marzo ed il 9 aprile.

Inoltre, contrariamente a quanto si poteva pensare, i rilasci non seguono un ordine strattemente cronologico di emissione: per questo è stata già posta in vendita la 5 euro dedicata alle canzoni italiane, la nuova serie che parte con "Albachiara" di Vasco Rossi e che sarà emessa l'11 giugno.

 Il mercato sembra aver gradito, per il momento.

Ma, tenersi forte, a fronte di un programma numismatico che sinceramente annuncia pochi squilli (ne riparleremo), ecco che è già arrivata una prima sorpresa. La prima moneta ad andare esaurita, in soldout, non è stata né l'emissione dedicata alla Guardia di finanza (poi esaurita nella versione 5 euro argento) né quella dedicata ad Albachiara (anche questa esaurita in serata), quanto la 5 euro dedicata al giro del mondo della nave Amerigo Vespucci.

5euro vespucci 2 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio

 Che ci sia dunque un'Italia così attenta alle imprese della nave orgoglio della Marina militare? Probabilmente no. Probabilmente, a fronte di una moneta comunque bella ed evocativa, ma nonostante un prezzo di vendita non banale (70 euro) a premiare questa emissione in attivo per l'8 marzo, è stata la tiratura. "Appena" 4.500 pezzi. Oro a parte (la 10 euro per la fontana di Palermo, ma non solo), si tratta di una delle emissioni più basse previste per quest'anno. Ma ci sarà da questo punto di vista (prezzo permettendo) una emissione ancor più interessante.

Al lettore numismatico la missione di scoprirla.

LEGGI S & M - "Respiri piano" di Albachiara diventa moneta. Il programma numismatico 2024

A proposito di ieri, dunque, al momento come detto sono andate esaurite la 5 euro Vespucci, la 5 euro Guardia di finanza e la 5 euro Albachiara, in argento rodiato. Se sarà vera gloria lo scopriremo nei prossimi mesi ma l'impressione è che soprattutto per la moneta dedicata alla canzone italiana, che pure è alla prima uscita, il prezzo di vendita a 90 euro e la tiratura non certo bassa (10mila pezzi) possano frenarne l'ascesa.

 albachiara 5euro ilmamilio