Pioggia in arrivo nel week end: a Pomezia annullato l'evento del cioccolato

Pubblicato: Giovedì, 08 Febbraio 2024 - redazione attualità

POMEZIA (attualità) - In dubbio l'uscita del Carnevale anche a Genzano, Velletri e in altri comuni dei Castelli Romani e Litorale

ilmamilio.it

In arrivo una perturbazione di origine atlantica nel week end che porterà delle probabili piogge nella giornata di domenica: a Pomezia l'Amministrazione comunale ha già annullato per il fine settimana una manifestazione all'aperto dedicata alla cioccolata causa maltempo in arrivo.

In dubbio l'uscita del Carnevale anche a Genzano, Velletri e in altri comuni dei Castelli Romani e Litorale.

Ecco le previsioni dell'esperto appassionato di meteorologia di Genzano David Veronesi, dalla sua pagina Facebook Passione Meteo  :

Tendenza dal 9 al 12 febbraio. " Cambia il tempo dal 9 febbraio con l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge prima sulle regioni del nord Italia e sulla Sardegna, neve sulle alpi sui 2000 mt. e venti moderati su zone alpine - commenta David Veronesi - Insisterà il maltempo sul nord Italia con piogge moderate, il peggioramento atlantico raggiungerà anche il centro Italia dal pomeriggio di Sabato10 febbraio con piogge moderate, probabilmente anche sul Lazio. Sarà protagonista anche il vento di libeccio o scirocco da moderato a forte. Neve sulle alpi sui 1800 mt con quota neve in calo dalla serata sui 1500 mt. circa.  Le zone costiere di tutto il settore adriatico saranno nuvolose con locali deboli piogge. Domenica 11 febbraio sarà la giornata dove il maltempo raggiungerà gran parte della penisola, probabilmente anche sul Lazio, al nord continuano le piogge deboli o moderate e neve sui 1500 mt. con possibilità come detto di temporali su zone del centro Italia, piogge sulla Campania, le piogge saranno comunque moderate. Piogge deboli anche in Sardegna e Sicilia. Zone costiere adriatiche il tempo sarà nuvoloso con locali piovaschi. Ventoso ovunque per venti moderati. Neve sul centro Italia a 1800 mt. Per Lunedì12 febbraio instabilità diffusa su gran parte d' Italia con precipitazioni deboli, piogge moderate soprattutto su Campania e Calabria tirrenica. Per quanto riguarda il freddo non ci sarà nulla di particolare tra il 9 ed 11 febbraio con temperature ad 850hpa con valori compresi tra +2 +4 del nord Italia +4 +6 centro e Sardegna, +6 +8 sud e Sicilia.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Si nota un calo termico dal 12 febbraio soprattutto su zone alpine e del nordovest e sulla Sardegna con termiche tra -2 e 0. Ma anche sul resto d' Italia si vede una +4 generale. Insomma una perturbazione atlantica che porterà non l'inverno ma una sembianza autunnale o primaverile. Per le precipitazioni nevose, il Lazio sarà interessato a quote molto alte, sopra i 1500 mt nel fine settimana.  Ricordo, conclude Veronesi, che questa è una tendenza e non una previsione quindi soggetta anche a variazioni importanti nei prossimi giorni ".

colline fitness 5 ilmamilio