Noleggiare un furgone per trasportare merci

Pubblicato: Mercoledì, 17 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - I furgoni sono studiati per garantire una buona sicurezza su strada

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I furgoni sono veicoli ideali per il trasporto di grandi carichi o di merci pesanti. Studiati per garantire una buona sicurezza su strada. Costituito da una parte che è di guida, dove c’è il conducente e il lato passeggeri. Alcuni di essi hanno anche più lati passeggeri, anteriori e posteriori. C’è poi il vano che può essere chiuso, adatto appunto al trasporto e conservazioni delle merci, o aperto per il trasporto di altri materiali.

Cambiano persino le tipologie d’uso. I furgoni sono con celle frigorifere, in modo da trasportare gli alimenti senza deteriorarli, oppure con ammortizzatori aumentati per carichi pesanti. Arriviamo poi a quelli che contengono dei vani completi di cinture di sicurezza per il carico.

Ad oggi, per andare incontro alle nuove regole per la tutela ambientale, ci sono i modelli elettrici o a gas che riducono l’inquinamento atmosferico. Essi sono utilizzati nei centri storici o nei luoghi che sono sottoposti ai vincoli paesaggistici e ambientali. Ovviamente poi ritroviamo i furgoni con combustibile classico, come benzina e diesel.

Tutto questo permette di avere una maggiore comprensione su quali sono gli utilizzi che si fanno di questi veicoli. Essi sono diversi in base all’uso finale che se ne fa. Però una ditta non può certo comprare tutti i modelli o dimensioni esistenti sul mercato, ecco come mai esiste il noleggio furgone.

FURGONE: NOLEGGIO E GIUSTA SCELTA

Nel Noleggiare un furgone è necessario rivolgersi a una ditta specializzata di noleggio veicoli professionali. Essi posseggono un buon parco auto dove potete scegliere quello che vi è più utile e necessario. Si rispettano delle politiche specifiche per quanto riguarda i pagamenti che debbono essere verificati e tracciabili. Ci sono poi delle richieste che variano da ditta a ditta per le politiche di tutela del veicolo.

Ogni furgone ha un suo “canone” di pagamento e cauzione che varia dall’età della vettura e dal valore economico. Un furgone elettrico, ad esempio, ha un costo più alto di uno a benzina perché esso ha appunto un costo elevato.

Quando dovete noleggiare questo veicolo è bene che conosciate le caratteristiche che esso debba avere in modo da poter scegliere poi quello adatto all’uso finale e che sia anche con costi contenuti.

Ricorda la: pulizia e pieno del serbatoio

Per noleggiare dei furgoni è necessario stipulare un contratto dove si identifichi il tempo di utilizzo. Il cliente deve versare una cauzione e poi pagare i canoni che sono giornalieri, settimanale o mensili. Occorre poi stare attenti a eventuali danni che vengono rivolti al veicolo e che potrebbero costarvi la perdita della cauzione o la richiesta di un risarcimento per riparare il danno subito.

Quando però si restituisce il furgone è necessario che esso sia pulito, nell’abitacolo di guida e nel vano. Si deve restituire con il pieno del serbatoio, così come vi è stato consegnato dalla ditta nel momento del passaggio delle chiavi.

Ponete attenzione a questi dettagli poiché essi possono poi essere una scusante, da parte della ditta, per trattenere parte della cauzione oppure per creare eventuali spese extra.

Foto da Pixabay.