AAA dima cercasi per fare bene i dossi nella periferia di Frascati

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2024 - redazione attualità

lavori dossi frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Li hanno zebrati di domenica ma molti sono ancora troppo alti rispetto ai limiti di norma. E fanno danni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sapete cos'è una dima? E' una sagoma che riproduce, in "negativo", il profilo di un oggetto, di un elemento meccanico o anche un manufatto per poterlo realizzare secondo le dimensioni desiderate o per controllarne l'usura.

 Ebbene, mentre hanno fatto lavorare anche di domenica gli operai per far "zebrare" i dossi realizzati nelle periferie e che ancora, dopo giorni, erano ancora nudi, pare proprio che invece la forma e sopratutto l'altezza di molti dei dissuasori realizzati lontano dal centro di Frascati da metà dicembre ad oggi (oltre un mese) non siano a norma per quanto riguarda l'altezza. Ovvero siano oltre i 7 cm da legge.

 

Eppure, come si diceva, sarebbe bastata una dima che riproduceva i dossi in plastica: quelli sì, magari più costosi ma certamente a norma. Ce la possiamo fare?

LEGGI Dossi nelle periferie di Frascati: avevano fatto un pastrocchio, ora provano a correggere. Ma i danni restano

Alcuni dei dissuasori realizzati nelle periferie tuscolani non sono affatto in grado di poter essere impegnati a 30 km/h, come detta il Regolamento di attuazione del Codice della strada (all'art. 175) ma è da folli superarli a più di 7-8 km/h: il rischio di spaccare la coppa dell'olio, come già purtroppo accaduto ad alcuni, e gli ammortizzatori, è altissimo.

Ma insomma: chi doveva controllare? Chi doveva misurli? Assessore Cerroni, se dopo magari esserselo fatto prestare per farsi la foto a metà dicembre, se non ha più un metro glielo regaliamo noi!

metro ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio