Onoranze Funebri a Milano: il ricorso ad un’agenzia per la veloce organizzazione di un funerale

Pubblicato: Sabato, 13 Gennaio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Il funerale è il momento più delicato, in ogni famiglia, per dire addio al suo caro estinto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Hai bisogno di occuparti dell’organizzazione di un funerale? Non c’è nulla da lasciare al caso. Questo è il momento più delicato, in ogni famiglia, per dire addio al suo caro estinto. Un coniuge cerca di ricordare quali fossero i desideri del suo amato/a. Nel senso che i funerali, nonostante non siano un discorso quotidiano c’è chi ci pensa, specialmente le persone anziane. Il rito funebre è un rituale sacro e spirituale. Perfino chi non è credente o non segue un credo religioso richiede comunque delle pratiche da eseguire.

Attualmente le agenzie funebri si sono adeguate nel rendere possibile qualsiasi tipo di servizio. Oltre al classico rito cattolico, dove ci si organizza per la messa in chiesa e poi per il trasporto al cimitero, nelle città ci sono anche coloro che effettuano dei funerali di altri credi religiosi o si occupano di far rientrare o espatriare una bara.

Ad ogni modo vediamo che in alcuni luoghi non è semplice fare un funerale. I problemi nascono immediatamente con la presentazione dei documenti per il decesso e proseguono con la richiesta della chiesa (sempre parlando di un rituale cattolico) o con l’acquisto di un luogo al cimitero.

Roma e Milano sono le città in cui solo grazie all’uso di un’agenzia funebre è possibile riuscire a organizzare un funerale velocemente espletando tutte le pratiche burocratiche di rito.

FUNERALE A MILANO, ECCO A COSA VAI INCONTRO

Perché parliamo di problemi con i funerali? Non è che viene impedito tale organizzazione, ma di certo occorre rispettare appunto dei passaggi. Rivolgendovi a delle Onoranze Funebri Milano avrete dei professionisti che si occupano delle pratiche amministrative.

Occorre “denunciare” il decesso agli enti competenti che sono presenti al Comune. Le pratiche vengono evase in 24/48 ore. Se ci sono dei contrattempi è necessario che ci sia una valida motivazione da rendere chiara e comprensibile. Unitamente alla presentazione dei documenti si inizia a organizzare il funerale.

Solo all’interno di queste agenzie è possibile comprare tutto quello che occorre come: bara, arte funeraria di allestimento per la tomba, usufruire dei servizi di gestione della salma. Inoltre, proprio perché si tratta di un addio, ci si deve preoccupare di un buon allestimento floreale.

Il trasporto avviene in base alla scelta del coniuge oppure di chiunque se ne stia occupando. Naturalmente anche per il trasporto è necessario attendere i permessi dati dal Comune perché il trasporto di una salma deve essere regolata e controllata dalle autorità competenti.

Lascia fare tutto alle pompe funebri

Diciamo la verità! Un funerale è una preoccupazione. Sicuramente ci sono delle pratiche da rispettare e alla fine non possiamo, da singolo privato, svolgere alcuna azione. Occorre quindi affidarsi a dei professionisti.

Si possono decidere quali sono i servizi migliori di cui sicuramente non potrete fare a meno. La gestione della salma, la pulizia e vestizione sono quelli che effettivamente aiutano a superare questo momento. L’acquisto della bara o cassa da morto e via dicendo.

Senza contare che solo grazie alle agenzie funebri potete controllare le spese studiando un funerale che sia adatto al budget economico che avete a disposizione o che volete spendere.

Foto da Pixabay.