Musica e letteratura, così oggi Colonna celebra le donne

Pubblicato: Sabato, 10 Marzo 2018 - redazione eventi

colonna donneCOLONNA (eventi) - Appuntamento nel Teatro chiesa vecchia dalle ore 18. Gabriella Giuliani: "Sostegno anche all'Aquilone rosa"

ilmamilio.it

selasai 10anni

Oggi Colonna celebra la “Giornata internazionale della Donna” con un evento dedicato alla musica e alla letteratura. Sul palco del Teatro Chiesa Vecchia si esibirà infatti la Fisorchestra “Modern Accordeon Orchestra” e la scrittrice Nicoletta Retico presenterà il suo libro “La montagna del Purgatorio”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione di volontariato “L’aquilone rosa”, con la quale lo scorso anno è iniziata una proficua collaborazione di sensibilizzazione sul nostro territorio, che ha portato all’apertura di uno sportello di ascolto antiviolenza.

“Vogliamo dimostrare il nostro sostegno ad un’associazione che da 10 anni opera nel territorio castellano, devolvendo all’Aquilone rosa parte del ricavato della manifestazione – spiega l’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Gabriella Giuliani. Le volontarie che operano nei centri antiviolenza sono professioniste che si mettono al servizio delle nostre comunità dando ascolto, sostegno, consulenze legali e ospitalità alle vittime, aiutando donne prive di mezzi economici o culturali, traumatizzate e prive di autostima, aiutandole a trovare un lavoro, a recuperare fiducia e autonomia.  Le volontarie sono donne appassionate, preparate, che però spesso vivono la frustrazione di non riuscire ad operare a causa di fondi sempre più esigui”.

sfaccendati1

 

 

 

 

 

 

Invitiamo dunque a partecipare ad un piacevole evento, con la poetica performance musicale della “Modern Accordeon Orchestra” e la testimonianza artistico-letteraria di Nicoletta Retico, dimostrando anche, con un piccolo gesto di solidarietà, il sostegno a chi si impegna concretamente nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’evento si colloca all’interno di un percorso che intende promuovere donne che si sono distinte con il loro impegno sociale, culturale, politico, scientifico, partendo dalla valorizzazione di nostre concittadine. Oggi sarà con noi Nicoletta Retico, insegnante di lettere e scrittrice castellana, che ha vissuto per molti anni a Colonna. Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla ricercatrice colonnese Flavia Michelini, dottoressa in  Biologia ed Evoluzione umana che con il suo lavoro sulle tecniche di inibizione della proliferazione delle cellule malate rappresenta una speranza concreta nella lotta ai tumori (LEGGI Flavia Michelini, da Colonna la speranza anticancro. Ecco come ti blocco l'Rna e ti frego il tumore).

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai