Investigatore Privato a Roma: una figura professionale sempre più preziosa

Pubblicato: Martedì, 09 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Nelle città con una popolazione estesa come Roma, sono innumerevoli i cittadini che ricorrono a questo professionista

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Un lavoro particolare, che ci ricorda libri e film “gialli”, è l’investigatore privato che oggi ha avuto un aumento delle richieste. Appare come una figura che è utile solo in situazioni poliziesche, ma attualmente sono sempre di più le persone che si rendono conto dei servizi offerti da questo professionista. Non è un dipendente pubblico, ma privato. Si trovano liberi professionisti e agenzie investigative che appunto si mettono a disposizione del singolo individuo che ha problemi legati a situazioni legali.

Meglio evidenziare che non si parla di un lavoro avventuroso oppure dove si deve sempre scoprire l’intrigo internazionale. Anzi è un soggetto utilissimo per tutti e in varie situazioni.

Ci sono investigatori condominiali, per indagare su controversi ereditarie oppure scoprire il passato di qualcuno. Altri si specializzano nelle infedeltà extraconiugali oppure per chiarire la situazione professionale ed economica dell’indagato. C’è chi invece offre servizi di controllo dei minori, divorzi oppure per infedeltà dei dipendenti. Spesso proprio l’investigatore privato è colui che permette ad un’azienda di capire chi sta lavorando per loro e quindi produce delle prove per un valido licenziamento.

Nelle città con una popolazione estesa come Roma, sono innumerevoli i cittadini che ricorrono a questo professionista.

INVESTIGATORE CONDOMINIALE

Il condominio non è una palazzina dove ci sono appartamenti in cui vivono persone meravigliose che sono attenti ai vicini o che sono discreti. Anzi sono degli alveari di vespe pronti a pungersi uno con l’altro specialmente se ci sono lavori da pagare oppure spese improvvise. Le liti condominiali sono tra le prime questione in vetta alla classifica del “perché si ricorre ad un avvocato”.

Il buon “convivere” diventa difficile perché ci sono questioni personali o semplicemente perché si è maleducati, si attraversano difficoltà economiche e via dicendo.

Tuttavia non è che si deve subire il malessere altrui e poi è necessario valutare eventuali spese economiche che vengono richieste ai proprietari o affittuari degli appartamenti nel condominio. Un Investigatore Privato Roma potrebbe mettere in chiaro, facendo indagini di vario genere, le situazioni nate tra vicini oppure indagare sull’amministratore.

Quando ci sono delle spese condominiali eccessive dove appunto si prevendono lavori edilizi, ristrutturazioni, pulizie o manutenzione degli impianti di riscaldamento e fognari, è il caso di valutare la veridicità delle spese eseguiti e la buona qualità dei lavori effettuati.

Mentre se ci sono controversie con il proprio vicino, un investigatore può recuperare prove per eventuali minacce. Oppure si indaga sul passato del soggetto, avendo delle prove per denunciare oppure per far recedere il contratto di locazione.

Accadimento dei fatti accaduti

Le leggi sulla tutela della privacy sono infinite ed è facile, per il singolo privato, non poter recuperare prove di alcun genere nonostante esso sia la vittima. Per esempio state divorziando a causa di infedeltà extraconiugali? Per avere la certezza di vincere la causa, avere la custodia esclusiva dei figli e un valido assegno di mantenimento, non potete fare ricerche o foto in modo privato. Infatti esse verranno poi invalidate durante il processo. Occorre avere un investigatore privato che, essendo un avvocato specializzato in questo settore, procurerà ogni singola prova, fotografica, video, audio, testimoni e documenti, che convalidano la vostra situazione.