Disinfestazione a Roma: a chi rivolgersi per un’esecuzione valida

Pubblicato: Martedì, 09 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Per fare una disinfestazione valida si deve prima capire quale sia l’esserino o gli esserini che stanno invadendo e popolando zone domestiche o proprietà esterne, come le aree verdi oppure i giardini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Roma città eterna! La sua estensione, a livello di costruzioni e di impianti urbanistici, la cataloga tra le più grandi metropoli d’Italia. La popolazione supera i 3 milioni e questo comporta una serie di infestazioni che sono problematiche e che se non tenute sotto controllo sviluppano dei focolai di malattie contagiose.

Una buona Disinfestazione Roma indica le ditte che sono in grado di occuparsi di vari insetti. Spesso si pensa solo ai topi oppure a insetti stagionali, come le zanzare o le vespe, che sono pericolosi. In realtà esistono tanti, anzi troppi, animali e insetti parassiti che attaccano sia le persone che gli animali domestici.

Per fare una disinfestazione valida si deve prima capire quale sia l’esserino o gli esserini che stanno invadendo e popolando zone domestiche o proprietà esterne, come le aree verdi oppure i giardini. Ad essere soprattutto sotto attacco sono i condomini. Le palazzine che hanno tante unità abitative, aree esterne, negozi o attività ristorative sottostanti e che hanno impianti fognari non sempre ben tenuti, sono quelli che propongono le peggiori presenze infestanti.

PERIODO MIGLIORE PER DISINFESTARE

Una disinfestazione non si può improvvisare. In base alle attuali leggi contro il maltrattamento animale è poi importante che si sappia come ci si deve comportare. Un esempio di tecniche di allontanamento, che rientrano nella disinfestazione, è quella per i piccioni. Anch’essi sono animali infestanti, pericolosi, che portano malattie e danneggiano anche le strutture immobiliari. Non possiamo certo avvelenarli, ma si catturano oppure si allontanano. Per farlo è necessario progettare gli interventi migliori.

Questo è un esempio che aiuta a capire che prima di tutto si deve identificare la tipologia di infestazione. Invasione da topi o ratti, da volatili o insetti striscianti, da cimici da letto vino a zanzare o vespe. Ognuno di essi ha poi un periodo che è quello migliore per riuscire a eliminare la loro presenza.

Ogni animale o insetti ha appunto un suo ciclo di vita. I periodi di accoppiamento, di nascite e via dicendo. Le zanzare, che in estate sono gli esseri più fastidiosi, debbono essere disinfestate nel periodo precedente alla primavera poiché è in questa stagione che iniziano le giornate calde. Quindi si usa spruzzare dell’insetticida in punti, come acquitrini, che sono a lento rilascio in modo da eliminare le larve. Facendo questo intervento non ci sarà lo sviluppo delle zanzare adulte.

Risultati veri delle disinfestazioni

C’è chi è sempre scettico quando deve poi pagare una ditta per richiedere una disinfestazione. Intanto è da sottolineare che gli interventi sono molto a buon mercato se paragonati ai pesticidi e alle trappole che si debbono comprare in modo indipendente. Infatti essi partono addirittura dalle 30 € a salire. ovviamente il prezzo cambia in base alla quantità di insetti che ci sono e alla loro tipologia.

Quando c’è un’infestazione da piccioni è molto facile che si susseguano poi delle infestazioni da topi, blatte e ratti dei tetti. Ad ogni modo i risultati che ci sono diventano certezze poiché si studia, in base alla struttura immobiliare, i migliori piani di interventi. Quindi alla fine si è in grado di arrivare ad avere un’eliminazione totale degli insetti o animali infestanti.

Foto da Pixabay.