VIDEO - Rocca di Papa | Grande partecipazione e incetta di medaglie per i ragazzi della ciclocross Castelli Romani
Pubblicato: Domenica, 10 Dicembre 2023 - REDAZIONE SPORT
Il ciclocross è nato e si è sviluppato in Europa agli inizi del 1900 come sistema per i corridori su strada, per rimanere in forma durante l'autunno e l'inverno. In poco tempo è diventata una specialità autonoma, con un proprio calendario (la prima corsa internazionale risale attorno al 1920). Con propri specialisti e con un forte seguito di pubblico, soprattutto nei paesi del Benelux, Svizzera e Italia.
Da qualche anno si sta sviluppando molto anche ai Castelli Romani dove molti giovani ci si dedicano e fanno parte della squadra Castelli Romani Cycling di Monte Gentile. Oggi sono saliti sul podio diverse volte.
I percorsi di ciclocross sono circuiti che vanno da 2 a 4 chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada.

Di solito, le gare degli Elite durano un'ora più un giro. Ma, ciò che rende il cross uno sport unico è che i percorsi
contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette. Inoltre, i percorsi comprendono una serie di barriere artificiali che costringono gli atleti a scavalcare trasportando a mano le loro bici o a saltare con la bici oltre gli ostacoli
Il percorso di oggi dentro il parco la pompa, ripetuto più volte, dopo la partenza sull’asfalto da fuori. E poi sullo sterrato lungo alcuni km è stato molto faticoso per i ragazzi. Tutti arrivati fino in fondo senza mollare, spronati dai loro genitori e dai loro coach.
Aggiungi commento