Telecamere Tuscolana | Ora che le multe stanno arrivando anche nelle case dei "duri e puri". Ecco chi votò la delibera
Pubblicato: Domenica, 10 Dicembre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Il tema continua a tenere banco in città e non solo. Le sanzioni stanno arrivando anche nelle case di alcuni che fino a poco fa esultavano e sui social scrivevano "Uscite prima da casa" e "Ve sta bene"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
In questi due mesi da quando la testata ilmamilio.it ha iniziato a seguire la vicino l'affare delle multe sulla va Tuscolana (affare esclusivamente per le casse del Comune di Frascati), abbiamo assistito con sufficiente divertimento alle dinamiche che si sono innescate in particolare sui social (e Facebook è il re) tra i "furbetti multati" e i "duri e puri".
Una suddivisione che è partita per essere rigida, granitica, inattaccabile e che invece in queste ultime settimane, via via, è diventata più liquida e malleabile.
Perché, nel frattempo, in questi primi due mesi di multe recapitate a decine di migliaia nelle case dei frascatani soprattutto (ma anche dei tanti altri multati), le contravvenzioni per essere "passati col rosso" all'incrocio tra via Tuscolana e via dell'Acqua Acetosa sono arrivate anche nelle case dei "duri e puri". Quelli che in questi mesi hanno esultato perché i "furbetti" erano stati sanzionati e puniti per la loro infrazione. E che invece oggi vanno di corsa sul portale dell'automobilista per vedere quanti punti patente hanno ancora.
E bene ricordare che alla sanzione pecuniaria, la multa prevede anche la sanzione accessoria della sottrazione di 2 punti sulla patente del conducente (che deve essere dichiarato entro 6 mesi, pena un'ulteriore multa di 300 euro) per chi va dritto sulla corsia canalizzata; e di 6 punti patente per chi "scavalla" tra un semaforo e l'altro.
Lo scenario muta e la popolarità dell'Amministrazione comunale di Frascati continua a scendere esponenzialmente. Un'Amministrazione comunale che, è bene ricordare, non ha fatto alcuna informazione agli automobilisti su quanto si stava installando (fatta eccezione per il cartello obbligatorio piazzato in prossimità dell'incrocio), né tantomeno - a quanto risulta - l'entrata in funzione del dispositivo sanzionatorio è stata preceduta da un periodo di collaudo e prova con informazioni fornite ai cittadini. Nulla.
A tal riguardo, mentre dunque anche alcuni dei "duri e puri" si leccano le ferite dell'aggressività mostrata nelle settimane precedenti contro i "furbetti multati" (si va da "Ve sta bene a tutti" a "Uscite prima da casa", da "Quanto godo" a "Rispettate le regole", in declinazioni varie e fantasiose) essendosi visti arrivare a casa la busta verde, vale la pena ricordare che l'installazione del sistema cosiddetto "t-red" con telecamere era stata decisa dalla Giunta comunale di Frascati con deliberazione n. 84 del 15/06/22.
Qui sotto coloro che hanno approvato l'atto.
Dal documento, che dichiara chiusa la seduta alle 14, non sono evincibili altri dettagli sui votanti dell'atto.
foto in alto d'archivio