Frascati | Esistono perizie o controlli sui pini inclinati di via Vittorio Veneto?

Pubblicato: Giovedì, 09 Novembre 2023 - redazione attualità

pini viaVeneto frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Dopo l'attività di monitoraggio effettuata in queste ore per gli alberi della Passeggiata ci sono altre azioni previste?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da una nota del Comune di Frascati abbiamo appreso che in queste ore l'Amministrazione comunale tuscolana ha dato mandato ad un agronomo di effetuare controlli sugli alberi della Passeggiata.

Questa meritoria attività arriva a niente meno di 4 mesi di distanza dal crollo dell'albero di luglio che, avvenuto nelle ore serali di un giorno d'estate, avrebbe potuto provocare una tragedia.

LEGGI Frascati, crolla albero sulla passeggiata: tragedia sfiorata

Che dire: meglio tardi che mai.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Nel metodo, la testata ilmamilio.it non pubblicherà più alcuna nota proveniente dall'Amministrazione comunale di Frascati sino a quando non si avranno risposte alle domande poste in queste settimane sul fronte della viabilità. Domande alle quali nessun amministratore sinora ha inteso rispondere.

LEGGI Viabilità | Eletti per dare risposte ai cittadini di Frascati: dove sono gli amministratori comunali?

LEGGI Viabilità Frascati | Cosa bolle in pentola? Il consigliere delegato Carlini informi i cittadini

Judo Frascati 3 ilmamilio

Tutto ciò premesso, ci si chiede se esista una perizia sullo stato di salute e soprattutto di stabilità dei 3-4 pini marittimi che si trovano lungo via Vittorio Veneto, in prossimità di Capocroce. Gli alberi sono fortemente inclinati, come evidente dalla foto (tratta da maps.google.it) e apparentemente a rischio caduta. 

Si tratta ad onor del vero del genere di albero a maggior rischio caduta, soprattutto in caso di maltempo e vento forte, a causa della supercialità delle sue radici.

Si attendono risposte dall'Amministrazione.

colline fitness 5 ilmamilio