Grottaferrata | Il Liceo Artistico San Giuseppe al Vernissage della Mostra "Arte per l'arte"

Pubblicato: Martedì, 07 Novembre 2023 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - Per l'occasione sono state esposte opere realizzate dai giovani studenti del liceo
 
ilmamilio.it
 
Importante partecipazione per il Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata nella mostra  "Arte per l'arte", inaugurata domenica 5 novembre al Palazzo Ruspoli di Nemi. Promossa dalla galleria Art & Design di James Castelli, la manifestazione ha visto la presenza di numerosi artisti di rilievo, tra cui Paolo Monaco, Emanuela De Franceschi, Claudia Delfini e tanti altri.
 


Per l'occasione sono state esposte opere realizzate dai giovani studenti del liceo, coordinati sapientemente dalla docente Claudia Sangiovanni, incentrate sulla lotta contro la violenza sulle donne. Emblematica la collocazione: l'ingresso del Castello, creando un percorso espressivo e di denuncia sociale rivolto a tutti i visitatori.
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
L'inaugurazione è stata arricchita da una partecipata conferenza, introdotta da Donatella Chialastri che ha rappresentato il Comune di Nemi ed espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa. In questa occasione, Castelli ha voluto porre l'accento sul ruolo attuale delle Gallerie, luoghi in cui si sta purtroppo perdendo la ricerca del talento degli artisti emergenti o non ancora noti al grande pubblico.

La mostra, aperta fino al 30 novembre, rappresenta dunque un significativo contributo al territorio, unendo storia, arte e turismo in un evento che valorizza anche la creatività giovanile e il patrimonio artistico locale.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio

La Dott.ssa Elettra Casali, dirigente scolastico del liceo, ha così commentato: "La partecipazione dei nostri ragazzi è stata fonte di grande orgoglio. Il loro impegno nel trattare temi sociali di urgente attualità è un esempio di come la creatività possa diventare un veicolo potente di messaggi profondi e di cambiamento: occasioni come queste ci incoraggiano a riflettere e agire. Voglio personalmente ringraziare James Castelli per l'invito, il Comune di Nemi, la professoressa Sangiovanni e soprattutto i ragazzi e le loro famiglie per lo straordinario supporto".

offerte top ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio