Veloci, colorati, diversificati: guida al funzionamento e alle tipologie dei rulli delle slot machine

Pubblicato: Martedì, 07 Novembre 2023 - redazione attualità

slot ilmamilioROMA (attualità) - Qualche informazione che va oltre la curiosità

ilmamilio.it

Quando si pensa a una slot machine, la prima immagine che si concretizza è quella dei rulli girevoli, poiché si tratta per antonomasia dei protagonisti di questo gioco da casinò.

I rulli (detti anche mulinelli o spinner reels), infatti, sono una delle caratteristiche più importanti di ogni slot machine e possono far confondere soprattutto i giocatori principianti, dal momento che esistono diversi numeri di rulli nelle slot online e hanno un funzionamento diverso.

Le prime slot machine avevano tutte 3 rulli, mentre le slot moderne, in genere, hanno almeno 3 rulli, ma ci sono anche slot machines a 5 rulli, a 6 rulli, a 7 rulli o a 10 rulli: questo numero dipende dal tipo di gioco e dal suo livello di avanzamento.

Il rullo, in pratica, sul casinò online casinomonkey.it è quella colonna posizionata sulla griglia della slot machine che compare dopo aver avviato la slot e, girando in verticale, viene fatto girare ogni volta che si effettua una puntata. Quando il giro finisce, appaiono diverse combinazioni che determinano il posizionamento dei simboli che danno le vincite sulle linee di pagamento (payline).

Slot machine: sceglierla in base al numero dei rulli

Sebbene il numero dei rulli non sia l’unico criterio di scelta, generalmente le linee di pagamento più alte si raggiungono con una slot con un numero di rulli più alto. Ad aumentare è anche il numero di combinazioni vincenti generate dalla slot, anche se ciò non vuol dire che pagherà di più. Alcune slot, infatti, pagano meno frequentemente ma di più rispetto ad altre che pagano spesso ma con basse cifre.

Slot machine a 3 rulli

Le slot machines a 3 rulli sono quelle che mostrano una combinazione di 3 simboli sulla singola linea delle colonne verticali, che caratterizzano la vincita della puntata. La vincita dipende dalla slot machine e dai suoi payout, oltre a una certa combinazione di tre simboli uguali o all’uscita di un singolo simbolo.
Il funzionamento di questo tipo di slot è molto semplice e intuitivo, con poche linee di pagamento (spesso è una sola), oltre ad essere la più comune da trovare anche nei bar, nei tabacchini, nelle salette e nei casinò tradizionali, riconoscibile dai tipici suoni storici delle slot o dai classici simboli come il 7 o le ciliegie.

Slot machine a 5 rulli

Le slot machine a 5 rulli sono dei tipi di slot machines di ultima generazione, caratterizzate da un quadrante molto grande, all’interno delle quali si trovano i giochi di nuova generazione. I 5 rulli verticali che girano contemporaneamente generano una grande varietà di combinazione di simboli, con diverse linee di pagamento.

Il loro funzionamento prevede che il giocatore dovrà confrontare, in orizzontale e su ciascuna linea, la propria puntata con una combinazione di 5 simboli e, guardando il paytable della slot machine, troverà una combinazione di più simboli (inclusi lo scatter, il wild e i bonus o free spins) che gli permetteranno di accedere a giochi paralleli o vincere direttamente i corrispondenti moltiplicatori.

Più recenti delle slot a 3 rulli, con cui condividono il funzionamento di base, ma rispetto alle quali hanno arricchito il gioco con funzioni extra (fra cui i giri gratuiti e i moltiplicatori di puntata), oggi le slot a 5 rulli sono le più ricercate nel mondo del gambling e le società che le producono immettono continuamente nuove varianti sul mercato.

Slot machine a 7 rulli 

Dal layout molto simile a quello delle slot a 5 rulli, le slot machine a 7 rulli sono caratterizzate dalle file che si espandono da sole durante la funzione bonus. Due file in più, infatti, possono fare la differenza e aiutare i giocatori a formare combinazioni vincenti più lunghe o a generare vincite migliori. In pratica, quei rulli aggiuntivi danno maggiori possibilità di colpire i simboli scatter e di attivare il round di giri gratuiti.

Slot machine a 10 rulli

Le slot a 10 rulli mettono a disposizione dei giocatori un numero di linee di pagamento e di combinazioni vincenti davvero sorprendente. Il rischio di giocare alle slot online a 10 rulli è, chiaramente, la rapidità di consumo del bankroll di ogni giocatore, il quale deve valutare attentamente molti simboli e molte variabili.

Rulli a cascata 

Esiste anche questa tipologia di rulli a cascata, detti anche tumbling reels, una funzione moderna delle slot: nel corso della partita, ogni simbolo corrispondente sui rulli verrà eliminato, per dare la possibilità a nuovi simboli di comparire al loro posto. Ogni volta che si ottiene una combinazione vincente, il giocatore riceve un determinato moltiplicatore che più sarà alto, più permetterà di ottenere una maggiore e potenziale vincita.

In conclusione, il funzionamento delle slot machine non è complicato ed è molto simile sia nella versione online che in quella classica analogica. Ogni slot ha un numero preciso di rulli, sui quali compaiono i simboli tradizionali e quelli speciali. Ogni volta che i rulli smettono di girare, si fermano anche i simboli e si distribuiscono in sequenze casuali. Prima di iniziare a giocare, ogni giocatore dovrà impostare delle linee di vincita e verificare le combinazioni ottenute; a questo punto, potrà vincere un montepremi o accedere a particolari sessioni di gioco (ad esempio quando compaiono simboli speciali come lo scatter).