Ciampino | Omaggiata ieri in aula consiliare la famiglia Blaconà. Tre generazioni in servizio nei Carabinieri

Pubblicato: Domenica, 05 Novembre 2023 - redazione attualità

Ciampino (attualità) - Le iniziative si sono svolte con il corteo verso piazza della Pace

ilmamilio.it

Emozionante ricorrenza ieri mattina per la Giornata dell' Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Le iniziative si sono svolte con il corteo verso piazza della Pace, per la deposizione della Corona al monumento ai caduti alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e gli agenti della Polizia Locale in alta uniforme e l'aula Consigliare. Nella Sala del Consiglio Comunale è stato omaggiato con una targa dalla sindaca Emanuela Colella, il luogotenente Antonio Blaconà,  comandante da molti anni della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino.

> GUARDA LE FOTO

Per ricordare il padre Domenico, già comandante della Caserma di Ciampino, deceduto a 92 anni nel 2021, che era nato proprio il 4 Novembre del 1928, è stata anche risaltata e omaggiata la particolarità di ben 3 generazioni della sua famiglia al servizio dell' Arma dei Carabinieri.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Prima il padre Domenico, scomparso di recente a oltre 90 anni, poi lui Antonio, e da circa 2 anni anche suo figlio Andrea . Nella targa donata al tenente Antonio Blaconà viene riportata la foto dei 3 congiunti, con la scritta: "Famiglia Blaconà, Domenico, Antonio, Andrea ; tre generazioni nell' Arma dei Carabinieri, costante punto di riferimento per la collettività di Ciampino" .

Judo Frascati 3 ilmamilio

Domenico Blaconà sottufficiale dell' Arma combattè la mafia in Sicilia da giovane Carabiniere, lavoró anche al fianco del generale Dalla Chiesa. Poi fu comandante come il figlio Antonio ora della Tenenza di Ciampino per molti anni. Mentre Andrea Blaconà , figlio di Antonio e nipote di Domenico, presta servizio attualmente alla Corte di Cassazione a Roma dopo un periodo di lavoro in un paese in provincia di Arezzo.

offerte top ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio