Rocca di Papa | Consiglio comunale con numerose assenze. Dalla minoranza: “C’è un grave problema politico”

Pubblicato: Venerdì, 03 Novembre 2023 - redazione politica

 

ROCCA DI PAPA (cronaca) - Un'altra seduta con vari problemi di numeri

ilmamilio.it

Consiglio comunale di Rocca di Papa con numerose assenze, ieri pomeriggio, a Rocca di Papa. Tant’è che la situazione ha fatto prendere la decisione al consigliere di minoranza Croce di allontanarsi dall’aula con conseguente sospensione della seduta.

In minoranza mancavano De Santis, Casciotti e Caracci. In maggioranza Cippitelli, Pizziconi Pierluigi e momentaneamente Agus.

In totale 10 i presenti su 17 assegnati: numero legale raggiunto, ma non sono mancate le polemiche.

Il consigliere di minoranza Croce ha espresso il suo disappunto su quanto stava accadendo: "Non posso non sottolineare che la maggioranza ha sette consiglieri compreso il sindaco, noi tre: per me non è utile rimanere in consiglio, c’è un problema nella maggioranza con 4 consiglieri assenti per problemi personali o politici. Non è ruolo della minoranza garantire numero legale in aula".

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Anche la consigliera Marika Sciamplicotti ha sottolineato: "Oggi all'ordine del giorno c'è il bilancio consolidato e la discussione di alcuni debiti fuori bilancio. E non si possono discutere così i temi. Questa è politica. Quando si arriva in consiglio bisogna avere i numeri per votare".

La seduta è stata sospesa.

Poi il consiglio è stato regolarmente effettuato. In aula è arrivata la consigliera Agus, la Sciamplicotti è tornata tra i banchi della opposizione.

Il consigliere Croce ha diramato una nota a commento di quanto accaduto: “Al Consiglio comunale di ieri, invece di essere tutti e 11, Calcagni e i suoi erano 7. Ne mancavano ben 4.

Allora ho proposto a Silvia Sciamplicotti e Veronica Cimino di andare via (gli altri colleghi di minoranza erano assenti giustificati) perché non è compito della minoranza garantire il numero legale in Consiglio.

Cimino è rimasta, Sciamplicotti invece è prima andata via e poi tornata dopo che il sindaco è andato a prendere al lavoro una delle consigliere di maggioranza.

Io invece ho lasciato i lavori del Consiglio comunale, come avevo annunciato. Non si discutono temi importanti per Rocca di Papa se mancano 4 Consiglieri di maggioranza, e nemmeno se ne mancano 3.

Judo Frascati 3 ilmamilio

È stato un teatrino veramente indecoroso.

Ci sono evidentemente dei problemi nella maggioranza che Calcagni deve risolvere. O intende andare avanti così per 5 anni, andando a prendere i Consiglieri a casa?

Io credo che Rocca di Papa non meriti tutto questo. C'è il PNRR da gestire e tanti problemi da risolvere ereditati dalle precedenti amministrazioni.

I cittadini hanno votato per avere risposte e non per vedere Temptation Island. Anche se un falò di confronto sarebbe forse necessario tra i consiglieri di Calcagni”. 

offerte top ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio