Meteo – Weekend di maltempo su Roma e Castelli con venti forti e rovesci intensi. Temperature in diminuzione
Pubblicato: Venerdì, 03 Novembre 2023 - Redazione meteoCASTELLI ROMANI (attualità) - Una fase di maltempo che ci accompagnerà per l’intero weekend con le temperature che scenderanno sotto la media del periodo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La tempesta Ciaran con un centro depressionario di 952 hPa ha portato forte maltempo sull’Europa del Nord e le Isole Britanniche con venti tempestosi e forti piogge. Di riflesso questa intensa depressione, nel suo spostamento verso nord est, sta avendo e avrà effetti anche sulla nostra Penisola con venti molto forti, rovesci intensi e temporali. Una fase di maltempo che ci accompagnerà per l’intero weekend con le temperature che scenderanno sotto la media del periodo.
LEGGI Allerta meteo gialla sul Lazio per venerdì 3 novembre: previsti temporali
Non si escludono le prime nevicate di stagione in Appennino ma sopra i 2000 metri di quota. Sul Lazio peggioramento avvenuto nel corso della notte con l’ingresso del fronte instabile e freddo che ha portato forti rovesci su Roma e Castelli. Giornata odierna 3 novembre che proseguirà con instabilità diffusa precipitazione a carattere di rovescio e possibili temporali. Domani sabato 4 novembre tempo instabile con rovesci sparsi in giornata alternati a qualche schiarita. Domenica 5 novembre piogge da sparse a diffuse per l’ingresso di nuova instabilità. Temperature complessivamente in diminuzione e sotto la media del periodo. La ventilazione sarà forte da Libeccio o Ponente con raffiche anche fino a 70-90 km/h specie sotto costa e in Appennino. Mareggiate previste lungo il litorale romano.