Ciampino | Furto in una tabaccheria si trasforma in rapina impropria. Arrestato un giovane del posto
Pubblicato: Venerdì, 03 Novembre 2023 - redazione attualitàCiampino (attualità) - tabaccaio 66enne è stato picchiato e ferito per aver rincorso e cercato di fermare un giovanissimo ladro
ilmamilio.it
Un furto di ombrelli, borse e pelletteria, in una tabaccheria di via di Morena, si é poi trasformato in rapina con lesioni al titolare. Qualche sera fa un tabaccaio 66enne è stato picchiato e ferito per aver rincorso e cercato di fermare un giovanissimo ladro, che nella sua attività commerciale aveva rubato alcune borse in pelle e un paio di ombrelli. Così dopo essersi accorto del furto intorno al tardo pomeriggio, il tabaccaio di Ciampino ha vissuto dei momenti di grande paura. Erano circa le 18 circa quando nell'attività commerciale, è entrato un ragazzo che ha rubato alcuni oggetti del valore commerciale di circa duecento euro per poi fuggire velocemente.
Il commerciante ha provato a rincorrere e fermare il ragazzo che scappava verso una macchina dove lo stavano aspettando altri 3 ragazzi, forse anche minorenni . Il tabaccaio una volta raggiunto il fuggitivo gli ha chiesto di restituire il materiale, ingaggiando una violenta colluttazione con lui visto la reazione del giovane in fuga . A questo punto il ventenne e gli altri 3 malfattori , scesi dall'auto, lo hanno picchiato con pugni in volto e calci in branco. La scena ha attirato l'attenzione di alcuni passanti che hanno chiamato i Carabinieri della vicina Tenenza e dato una mano al tabaccaio ferito al volto e sanguinante.
I 4 giovani sono fuggiti a bordo di una macchina ripresa dalle videocamere di sorveglianza cittadina della Polizia Locale. In pochi minuti, sono arrivati sul posto i sanitari del 118 ed i Carabinieri di Ciampino. Tramite le testimonianze di alcuni presenti oltre che del tabaccaio rapinato e picchiato, come riferisce lo stesso commerciante e grazie alle videocamere cittadine ; il responsabile della rapina e delle lesioni è stato individuato e arrestato dopo un'ora circa nella sua casa di Ciampino dai Carabinieri del posto che hanno anche ritrovato nella sua macchina la refurtiva, che è stata restituita al negoziante. Si tratta di un ragazzo del posto di circa 20 anni già conosciuto alle forze dell’ordine per vari reati .
È stato portato in carcere a Velletri e dovrà rispondere del reato di rapina impropria con lesioni ( il tabaccaio ha avuto una decina di giorni di prognosi in ospedale a Frascati) .
" Sono molto dispiaciuto per questo violento episodio portato a termine da alcuni giovani della nostra cittadina - ha detto il titolare del negozio - Purtroppo noi commercianti ogni giorno siamo a rischio di rapine, furti ed esposti ad altri disagi e pericoli. Ma svolgiamo un servizio importante per i cittadini e dobbiamo continuare a lavorare con forza e coraggio. Comunque desidero ringraziare i Carabinieri per le indagini molto veloci e gli Agenti della Polizia Locale di Ciampino che hanno fornito le immagini. Fanno un lavoro importante e sono molto presenti sul territorio per garantire la sicurezza a tutti noi. Lo dimostra il fatto che il responsabile della violenta azione delinquenziale è stato identificato e arrestato in serata stessa poco dopo il grave fatto di cronaca " .
Al commerciante molto conosciuto nella zona di via di Morena, che già in passato era stato vittima di furti notturni, è arrivata la solidarietà di tanti colleghi, amici e clienti, che lo apprezzano e lo conoscono come una persona onesta, mite e molto gentile nel suo lavoro.
Aggiungi commento