Marino | I monaci trappisti lasciano l’abbazia di Frattocchie dopo 94 anni?
Pubblicato: Giovedì, 02 Novembre 2023 - Redazione attualitàMARINO (attualità) - I monaci trappisti si trasferiranno a Fano nelle Marche, all’interno di un casale completamente ristrutturato in questi anni
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
I monaci trappisti di Frattocchie sarebbero nell’imminenza di lasciare l’abbazia “Nostra Signora del Santissimo Sacramento”, dopo addirittura novantaquattro anni di permanenza. L'addio potebbe avvenire già nei prossimi giorni.
La sede dei religiosi, ubicata in via Appia Nuova nella popolosa frazione del Comune di Marino, è diventata un’autentica istituzione per l’intera comunità locale e non solo anche grazie alle specialità prodotte dai monaci come miele, cioccolato, olio e prodotti per la salute. I monaci trappisti si trasferiranno a Fano nelle Marche, all’interno di un casale completamente ristrutturato in questi anni.
“I motivi per un trasferimento sono svariati e possono tutti essere considerati come ostacoli ad una autenticità di vita monastica nella solitudine e nel raccoglimento – commentano i religiosi - Dal nostro arrivo a Frattocchie nel 1929 la zona conosce un costante processo di urbanizzazione e la via Appia Nuova, che costeggia il monastero, diviene sempre più rumorosa. Adesso siamo circondati dalla città! Il vicino aeroporto di Ciampino cresce di importanza e si moltiplicano i voli. Inoltre anche i fabbricati monastici, con la riduzione di numero dei membri della comunità, si rivelano via via sproporzionati così come le attività lavorative. L’aggravarsi dei motivi, però, ha finito per orientare i superiori e la comunità a un riesame approfondito della questione” concludono i monaci trappisti motivando la decisione di lasciare Frattocchie.
Cosa ne sarà dell’imponente abbazia? Al momento non è dato sapersi, nonostante in questi anni si siano susseguiti rumours circa una presunta vendita degli immobili e del terreno adiacente.
Foto dal sito www.trappisti.org