Quelli che fanno le rotatorie e quelli che invece fanno le multe

Pubblicato: Lunedì, 30 Ottobre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - I casi di Grottaferrata e di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A Frascati erano state promesse tre rotatorie, insieme quelle arrivate - tra via Tuscolana e via di Salè e tra via Tuscolana e via Grotte Maria - insieme al centro commerciale "Parco degli ulivi". Le rotatorie promesse erano quelle tra via Tuscolana e via Enrico Fermi (ormai alle porte della città), tra via Tuscolana Vecchia-via Passolombardo e via di Vermicino e quella, forse la più importante, tra via Tuscolana e via dell'Acquacetosa-via Quarticciolo di Vermicino.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

Di questi tre fondamentali interventi viari non si è più parlato. In compenso però sono arrivate le telecamere sulla via Tuscolana, come ampiamente noto.

LEGGI Il Comune di Frascati risana il dissesto e scarica patenti col semaforo della Tuscolana?

A Grottaferrata, dopo anni di attesa, l'Amministrazione comunale del sindaco Di Bernardo si appresta ad avviare la realizzazione di una vera rivoluzione viaria, nella zona di Pratone, con la creazione di un nuovo tratto di strada e due rotatorie. La più decisiva sarà, come descritto l'altro giorno, quella tra via Tuscolana (che alcuni chiamano ancora via Anagnina) e via Rocca di Papa.

LEGGI ESCLUSIVO - Grottaferrata | Ecco le rotatorie del Pratone per salvare il quartiere dal traffico. Sulla Tuscolana senza pauraofferte top ilmamilio

La differenza è tutta qui. C'è chi fa le rotatorie e chi mette mano ad una reale implementazione della viabilità cittadina toccando uno dei quadranti più problematici, e c'è chi invece di viabilità non parla affatto da anni e pensa a fare multe. Mettendo "in sicurezza" gli incroci senza una reale modifica delle cose, peraltro avendo anche chiuso ogni canale di comunicazione - su questo fronte in particolare - con i cittadini. 

colline fitness 5 ilmamilio