ESCLUSIVO - Grottaferrata | Ecco le rotatorie del Pratone per salvare il quartiere dal traffico. Sulla Tuscolana senza paura

Pubblicato: Sabato, 28 Ottobre 2023 - redazione attualità

viaRoccadiPapa su viaTuscolana ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - La variante viaria, col prolungamento di quasi 400 metri di via Rocca di Papa e la statale, presto in Consiglio comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una doppia rotatoria tra via del Seminario e via Rocca di Papa e, la più importante, tra la stessa via Rocca di Papa (con un nuovo tracciato) e via Tuscolana. O via Anagnina che dir si voglia.

E' questa la variante che il Consiglio comunale di appresta ad approvare, probabilmente nei prossimi giorni, per dare davvero una svolta alla viabilità nel quadrante del Pratone, sommerso dal cemento e dal traffico.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

offerte top ilmamilio

Il progetto prevede dunque una nuova rotatoria, nel cuore del popoloso quartiere periferico di Grottaferrata (rappresentata con un cerchio rosso in basso nella foto pubblicata qui sopra), tra via del Seminario e via Rocca di Papa.

La vera novità, la più importante, riguarda però come detto la realizzazione di un nuovo tratto di via Rocca di Papa - praticamente dall'incrocio con via del Pratone - con prolungamento non proprio rettilineo fino ad intersecare la via Tuscolana. Si tratra di circa 390 metri di nuova strada che si interseca per due volte col "triangolo" di via Giovanni De Santis e poi arriva sino alla statale. L'intersezione come detto sarà con una rotatoria.

variante viaRoccadiPapa

In questo modo finalmente il Pratone dovrebbe tornare a respirare un po'. Almeno queste sono le intenzioni anche se comunque vada per arrivare sino all'incrocio con via XXIV maggio ci sarà comunque da fare la fila.

Va da sé che l'Amministrazione comunale di Mirko Di Bernardo arriverà a colmare una lacuna lunga più di 20 anni. La variante tenterà di salvare il Pratone dal traffico. Salvarlo dal cemento, invece, non è più possibile e di questo bisognerebbe chiedere conto ha chi ha pensato di trasformare un'area rurale in una vera e propria Grottaferrata 2.

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio