Il Pd di Albano Laziale discute sul presente e sul futuro della città

Pubblicato: Venerdì, 20 Ottobre 2023 - Redazione politica

ALBANO LAZIALE (politica) - Incontro presso la sezione in via Vittorio Veneto alla presenza del sindaco Massimiliano Borelli

ilmamilio.it - nota stampa 

Ieri, 19 ottobre, presso la sezione del Partito Democratico di Albano Laziale in Via Vittorio Veneto, si è tenuto un incontro con il Sindaco Massimiliano Borelli sul tema "Il presente e il futuro della nostra città", per illustrare le grandi opportunità offerte dal PNRR.offerte top ilmamilio

Dopo l'introduzione da parte del segretario Gabriele Recano, il Sindaco ha voluto sottolineare quanto l'Amministrazione di centrosinistra abbia ben presente l’importanza di queste grandi opportunità per dare alla nostra Città un nuovo volto che sia ispirato al recupero degli spazi pubblici, fruibili da tutti, alla vivibilità e alla sostenibilità, mettendo al centro di ogni azione le persone.

Il Sindaco ha illustrato la generalità degli interventi che ammontano a circa 26 milioni di euro e che riguarderanno tutti e tre i nostri centri urbani di Albano, Pavona e Cecchina.ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

In particolare, per quanto riguarda Albano centro, il Sindaco ha specificato che in una visione complessiva di centro storico, in aggiunta agli interventi di riqualificazione di Via delle Rotonda e Via Aurelio Saffi, si procederà al rifacimento del selciato e alla risistemazione di Piazza Carducci e Via Sant'Ambrogio.

Anche Palazzo Savelli verrà interessato da una riqualificazione di tutti i locali (in particolare quelli dell'ex ferramenta Barchiesi, dell'ex sezione del PD e quello dei bagni in via Settimio Severo), che verranno trasformati in un centro espositivo a tre livelli dove verrà trasferito il Museo della II Legione Partica, e verrà creata la Casa della storia e memoria di Albano e dei Castelli Romani.

Altri interventi riguarderanno il Palazzo Camerale che contiene alcuni uffici comunali su Via Alcide De Gasperi con il consolidamento del tetto e la realizzazione di ulteriori spazi che verranno destinati a uffici.

Anche il Museo Civico verrà ristrutturato con interventi di rifacimento del tetto e delle facciate.Judo Frascati 3 ilmamilio

Verrà, inoltre, riqualificato lo spazio dell'ex serra comunale, che si trova vicino ai Cisternoni, con il recupero di un’area verde da mettere a disposizione dei cittadini.

Verrà effettuato il recupero funzionale dell'edificio ex Carceri con la riattivazione di uno spazio da utilizzare a favore della cittadinanza tutta, mentre un altro intervento sarà quello di consolidamento ed efficientamento energetico delle case comunali di Via Propaganda.

A Pavona verranno investiti complessivamente circa 4,75 milioni di euro. Si tratta del PINQUA, il Programma Integrativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

Diversi saranno gli interventi: la realizzazione di una rotatoria tra Via Piani di Monte Savello e la Via Nettunense, con Via di Valle Pozzo inglobata nella rotatoria stessa, per migliorare la circolazione;

verrà realizzato un centro giovanile a Piazza Sanremo per rispondere alla fragilità sociale e culturale della zona; si effettuerà la ristrutturazione e l'efficientamento energetico delle palazzine Ater di Via Roma, per restituirne il decoro e renderle sostenibili.

A questi interventi si sommano quelli già programmati e che si stanno realizzando al di fuori del PNRR e cioè i lavori della nuova scuola di Via Torino e il consolidamento statico della scuola di Via Como.

A Cecchina verranno realizzati i PUI (Piani Urbani Integrati): l’intervento riguarderà il centro sperimentale che ospiterà la nuova biblioteca e spazi per un centro culturale; verranno realizzate nuove aree di parcheggio e nuove aree verdi.

Inoltre, sempre a Cecchina, grazie a fondi regionali per il recupero di beni immobili confiscati alla mafia, è stata ristrutturato un appartamento destinato a persone fragili con problemi psichici al fine di dare loro una vita dignitosa e autonoma, potendo usufruire anche di uno spazio di coworking per dare possibilità di svolgere attività creative. In quest’ottica, con i fondi PNRR questa casa verrà dotata di impiantistica domotica.

L'ex Scuola di Via Umbria verrà invece trasformata in un centro diurno, che ospiterà pazienti autistici in età adulta, dando la possibilità di sperimentare più autonomia anche attraverso percorsi di crescita e di assicurare un alleggerimento alle famiglie che portano il peso dell'accudimento.

Tutti questi interventi, ha concluso il Sindaco, ci danno la misura di un’Albano che costruisce un nuovo presente e si proietta verso il futuro, con la consapevolezza che la politica non deve solo raccontare, ma fornire e creare soluzioni che siano a favore dell'accrescimento del benessere e della vivibilità dell'intera comunità.colline fitness 5 ilmamilio