Genzano in lutto per la morte di Roberto Pernaselci, storico commerciante ed ex assessore al turismo e commercio

Pubblicato: Giovedì, 14 Settembre 2023 - redazione attualità
 
  • GENZANO (attualità) - uno dei personaggi simbolo della comunità genzanese, quella sociale, politica, del commercio e dell'innovazione
     
    ilmamilio.it
     
    Ancora un profondo lutto per Genzano, che in serata ha perso uno dei personaggi simbolo della comunità genzanese, quella sociale, politica, del commercio e dell'innovazione.
     
     
    Stasera intorno alle 21.30 è venuto a mancare contornato dall'affetto dei suoi cari, dopo una lunga terribile e inesorabile malattia, Roberto Pernaselci. Aveva 67 anni. Storico commerciante di via Pizzicannella, in centro, dove abitava da sempre e dove negli anni 70-80 aprì la sua prima attività commerciale, un attrezzato e apprezzato negozio di televisioni e altri elettrodomestici, poi trasformatosi in uno dei negozi di articoli da regalo più forniti di Genzano e di tutti i Castelli Romani.
     
    Da qualche anno l'attività si era trasferita sul Corso principale con i pupazzetti Thun, che ha gestito con l'amata moglie Ida e la figlia, fino a poco tempo fa. 
     
    Roberto Pernaselci, lascia anche una sorella e una amata nipotina da cui non si staccava mai .
     
    " E' stato un grande amico, fin da ragazzini siamo stati sempre molto amico. Una persona onesta, preparata, innovativa, propositiva, il collaboratore che tutti vorrebbero avere per le sue innate qualità umane, tecniche e professionali "- ha detto poco fa l'ex sindaco Flavio Gabbarini, con la voce rotta dal dolore, sentito al telefono dal mamilio.it - Pernaselci era stato anche assessore alle attività produttive e al turismo nella giunta Gabbarini, tra il 2012 e il 2014, portando grandi cambiamenti, innovazioni e ottimi risultati per tutti i commercianti genzanesi e per il territorio locale.
     
    " Nonostante fosse molto sofferente, in questi ultimi mesi di vita, non era insolito vederlo passeggiare per il centro di Genzano, dove spesso lo fotografavo e in maniera ironica, ridevamo di noi stessi e dei molti aneddoti della vita sociale di Genzano e dei suoi molti personaggi - ha dichiarato affranto dal dolore il suo amico giornalista fotoreporter Luciano Sciurba. I suoi luoghi preferiti erano la zona dell'Olmata genzanese, piazza Frasconi, Corso Gramsci. Lo avevo visto qualche settimana fa, era sotto braccio alla moglie Ida, passeggiava su piazza Frasconi, ci siamo incrociati con lo sguardo un po a distanza, e ricordo che mi ha guardato affettuosamente e mi ha sorriso in modo molto tenero, come a volermi lanciare un messaggio di commiato, non dimenticherò mai più quel sorriso. Un uomo forte, determinato, ma anche ironico, affettuoso, che ha portato avanti la sua terribile malattia per molti anni, molto sofferente, ma sempre col sorriso sulle labbra, per non abbattersi lui e non abbattere i suoi familiari ed i suoi amici ". 
     
    E' stato anche molti anni attivo nella locale Proloco, insieme ai suoi amici storici di Genzano, la cittadina dei Castelli Romani dove arrivò da ragazzino da Monte San Giovanni Campano, la cittadina ciociara che gli ha dato i natali. Ma era genzanese di adozione e nel cuore ormai, come sua moglie Ida Silvestri, di una storica famiglia genzanese. Si attende la data del funerale dove saranno in tanti a tributargli l'ultimo grande abbraccio della "sua" Genzano.

    Nelle foto sopra gentilmente concesse dal giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, alcuni momenti felici e significativi degli scorsi anni e recenti di Roberto Pernaselci .