Genzano | Grande partecipazione al sit-in di protesta contro la colata di cemento nelle aree verdi di via Toscana

Pubblicato: Giovedì, 14 Settembre 2023 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - partecipazione di cittadini, associazioni culturali, ambientalistiche e della neo nata Associazione al femminile "Schierarsi - Piazza di Genzano"
 
ilmamilio.it
 
" Desideriamo sottolineare e ribadire che siamo stati da subito contrari alla vendita di questi 2 lotti verdi di Genzano, decisa dall'amministrazione comunale e soprattutto siamo contro l'edificazione residenziale selvaggia in aree verdi con vincoli paesaggistici come l'area di via Toscana nei pressi della zona del Boschetto dei Genzanesi ", hanno dichiarato i consiglieri comunali di opposizione Rosatelli, Neglia,  Gabbarini e Di Veronica,  presenti al Sit In di protesta oggi pomeriggio proprio nella location in questione e che ha visto una grande partecipazione di cittadini, associazioni culturali, ambientalistiche e della neo nata Associazione al femminile "Schierarsi - Piazza di Genzano" . 
 
 
Tutti i presenti, circa 200 persone, residenti delle zone limitrofe, e provenienti anche da altre zone e altri comuni, hanno affermato di essere contro la vendita di questo patrimonio verde di Genzano.
 
 "Perché riteniamo questa importante area un patrimonio per la nostra cittadina sotto il profilo culturale, di prestigio storico, ambientale e soprattutto archeologico. Una zona che deve essere assolutamente preservata e valorizzata. In quanto una risorsa attrattiva per la nostra comunità, meta di studio e scavi da parte di ricercatori della Sovraintendenza Archeologica del Lazio e alcune Università Americane.
 
Stiamo parlando dei terreni adiacenti alla Villa degli Antonini detta Villa Imperiale risalente alla fine de I  Secolo A.C.  alla fine del I I Secolo D.C. - ha commentato il consigliere comunale Rosario Neglia ( Lega) -  Invece i nostri ben pensanti amministratori comunali capitanati dal sindaco Zoccolotti, tutta la Maggioranza e la Giunta, con una finta opposizione del consigliere Borri, hanno ben pensato e deliberato di metterla in vendita con una gara d'asta che si  sarebbe dovuta svolgere il prossimo mese. Se non ci fossero stati degli errori tecnici da parte del dirigente e del perito incaricato esterno. Ad oggi momentaneamente sospesa in attesa di chiarimenti da parte della Regione Lazio per queste difformità burocratiche ". 
 
Anche il senatore Patuanelli ha inviato una interrogazione al ministro dei Beni Culturali (che riportiamo in calce) per fermare la costruzione delle due grosse palazzine nelle aree verdi vicino al " Boschetto" dove si trovano un vasto parcheggio, un bel prato pubblico con panchine, un'area cani, un campetto di calcio e molti alberi. Oltre che già oltre duemila residenti. Durante il Sit In sono intervenuti al microfono Elena Fattori, ex senatrice (M5S), Roberta Pellegrini del Comitato degli Antonini e Comitato Civico Città Futura ed Enrico Del Vescovo della Sezione dei Castelli Romani di Italia Nostra. Tutti contrari alla cementificazione dei luoghi verdi come l'area di via Toscana a Genzano e favorevoli alla tutela e conservazione dei luoghi simbolo paesaggistici dei Castelli Romani.