Genzano | Ancora un investimento di pedone su via Silvestri-via Longo vicino rotatoria. Anziana donna in ospedale

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2023 - redazione attualità
  • GENZANO (attualità) - La conducente si è subito fermata a prestare soccorso alla signora

    ilmamilio.it

    Tragedia della strada sfiorata in via Luigi Longo, intersezione con via Sebastiano Silvestri, dove c'è la rotatoria che incrocia tre strade (via Emilia Romagna la terza).

    Una donna di circa 70 anni, ha attraversato la strada in un punto privo di strisce pedonali a ridosso della trafficatissima rotatoria, dove transitano ogni giorno centinaia di mezzi, auto, camion, moto, mezzi agricoli, biciclette, monopattini.

    > GUARDA LE FOTO

    Durante la marcia e la svolta da via Silvestri a scendere per girare a destra verso la Tangenziale, una giovane donna di Velletri, a bordo di una Mini Minor Country, ha colpito la signora con la parte anteriore della sua auto, facendola cadere a terra . La conducente si è subito fermata a prestare soccorso alla signora, insieme ad altri passanti, in particolare una giovane ragazza del posto, che si è presa cura della donna investita (definita dalla stessa un "angelo")  fino all'arrivo dell'ambulanza del 118 giunta da Frattocchie dopo circa 40 minuti dalla chiamata della polizia locale di Genzano giunta sul posto immediatamente dopo l'investimento. Sembra che non ci fossero altre ambulanze del 118 delle postazioni più vicine tutte impegnate in interventi sul vasto territorio dei Castelli Romani e il mezzo di soccorso proveniente da circa 20 km di distanza ha impiegato purtroppo più tempo.

    La donna è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale dei Castelli con il piede ( su cui è passata sopra la ruota della macchina) e il ginocchio traumatizzati. Numerosi cittadini della zona, sono scesi in strada e lamentano la mancata presenza della segnaletica orizzontale, ormai dopo svariati anni non più visibile e del tutto scomparsa, che in alcuni casi costringerebbe i pedoni ad attraversare in posti pericolosi mettendo a repentaglio la loro sicurezza e anche quella degli automobilisti in transito.

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    " Infatti, i residenti hanno ragione - dichiara Rosario Neglia, consigliere comunale ( Lega) di opposizione a Genzano- In tutto il territorio della cittadina, la segnaletica orizzontale e verticale, lascia molto a desiderare. Le strisce pedonali non sono quasi più evidenti, del tutto invisibili, non vengono rifatte non so da quanti anni. Soprattutto in certi punti molto pericolosi andrebbero controllare e ridisegnate regolarmente, gli investimenti di pedoni e gli incidenti stradali gravi sono stati moltissimi in questi ultimi anni. Solo per citare alcuni punti pericolosi : l'incrocio tra via Appia Vecchia e Appia Nuova, quello poco prima tra via Emilia Romagna e via Appia Vecchia. Il tratto di via Fratelli Rosselli in entrata e uscita da e per Genzano. Lo stesso corso Gramsci e altre zone periferiche a ridosso del centro abitato, come viale Lenin, via Milano, via Montegiove Nuovo, via Napoli e altre zone più rurali come via Montecagnolo, via Montecagnoletto, via Valle Verta, Landi, Stradoni Muti, Colli di Cicerone, prive di strisce pedonali e adeguata segnaletica stradale per pedoni e automobilisti . Bisogna intervenire urgentemente prima che accada qualche altra tragedia della strada, farò una interrogazione urgente al sindaco e alla giunta comunale a breve. Non si può lasciare la cittadina in questa situazione pericolosa e di forte degrado, con i residenti e i visitatori che giustamente si lamentano di tali situazioni ". 

    Per quanto riguarda i pedoni, corre l'obbligo comunque dire che sono tenuti ad attraversare dove ci sono le strisce pedonali segnalate dai cartelli stradali anche se scolorite e poco visibili, e che anche loro sono passibili secondo le normative vigenti di sanzioni stradali per comportamenti scorretti e attraversamenti pericolosi e disattenti che possano creare disagi, incidenti e investimenti stradali. Oltre che sanzionati con verbali che vanno dalle 50 alle 100 euro i pedoni che non rispettano la segnaletica stradale di attraversamento sicuro, non vengono nemmeno risarciti dalle assicurazioni in caso di evidente torto e comportamento scorretto . Le forze dell'ordine invitano quindi tutti i pedoni a rispettare la segnaletica stradale che li riguarda, a non attraversare in punti pericolosi e ad alta intensità di traffico, come ad esempio vicino alle rotatorie ed essere molto attenti quando si apprestano ad attraversare qualsiasi punto stradale non distraendosi, mostrando sempre grande accortezza.  

    colline fitness 5 ilmamilio