"Io vengo dallo sport": Ciampino protagonista con ASD Acquacetosa
Pubblicato: Sabato, 08 Luglio 2023 - Redazione sportCIAMPINO (sport) - Ha espresso grande soddisfazione l'assessore alla pubblica istruzione Umberto Verini
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La ASD Acqua acetosa di Ciampino è stata risultata tra i 20 progetti finanziati in tutta Italia nell'ambito del progetto #iovengodallosport, un intervento realizzato nell’ambito del Progetto “Sport e Integrazione”, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute.
Ha espresso grande soddisfazione l'assessore alla pubblica istruzione Umberto Verini: "Ritengo che il tema dello sport connesso all'integrazione sia quanto mai attuale ed importante per tutte le comunità. Lo sport è uno strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona. Per questo deve essere considerato un diritto di tutti. Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni ed ideologie e possiede la capacità di unire le persone, creando ponti e favorendo il dialogo e l'accoglienza. Bisogna quindi incoraggiare, promuovere, e diffondere la cultura sportiva. In ogni disciplina e ad ogni livello, come mezzo di integrazione e vero e proprio welfare".
Molte le attività messe in campo dall' ASD Acqua acetosa: "Un campo estivo frequentato ogni giorno da circa 150 bambini, che svolgono per tutta la mattinata attività fisica e sportiva, apprendendo i valori di inclusione dello sport, il superamento delle differenze e la bellezza dello sport di base come stile di vita" ma non solo progetti per i più giovani "tutta la settimana le attività riguardano tutte le fasce di età, compresa la terza età, con attività ludiche molto partecipate" ha dichiarato la dirigenza dell'ASD aggiudicataria "Un progetto bellissimo messo in campo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, oltre che da Sport e Salute; una sfida che raccogliamo e nei cui valori ed obiettivi ci riconosciamo perchè sono nel solco della nostra pluriennale attività sul territorio".
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su https://www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sui canali social di Sport e Salute.