Palestrina, prorogata la Mostra sull'Antica Città di Praeneste, da ieri esposto un altro prezioso reperto antico

Pubblicato: Sabato, 08 Luglio 2023 - redazione attualità
Palestrina (attualità) -  Apertura al pubblico fino al 30 settembre.
 
ilmamilio.it
 
A Palestrina ieri pomeriggio presso il sito del Complesso degli Edifici del Foro  dell'antica città di Praeneste in Piazza Regina Margherita ; c'è stata la presentazione degli ultimi studi e ritrovamenti avvenuti durante gli scavi in prossimità del sito archeologico. 7
 
 
Dopo un accurato restauro sono stati esposti al pubblico, all’interno della struttura storica in apposite teche, i frammenti di scritte su marmi che rivelano uno spaccato della storia del sito archeologico, frammenti recuperati e assemblati risalenti all'antica Città. Che viene datata dagli storici all'incirca al secondo secolo a.C. che affacciata sul Foro della antica Palestrina oggi corrispondente alla Piazza principale della cittadina laziale. 
 
La presentazione dei reperti archeologici è stata curata da massimi esperti di archeologia nelle persone di  Antonella Ferraro, (funzionario archeologo del Museo Nazionale Romano) che ha relazionato su “Augusto e l’organizzazione del tempo”; i Fasti Prenestini tra storia e propaganda, mettendo in risalto che nulla è cambiato sul fare politica in riferimento ai nostri tempi. E' stata poi la volta di Daria Raiano, della Direzione Regionale Musei del Lazio, la cui relazione approfondiva i tempi sulla scoperta dei Fasti Prenestini dal 700 al 900 : cronache, luoghi e protagonisti.
 
Sono intervenuti all’evento il direttore del Museo Nazionale Romano della capitale professor Stéphane Verger, il professor Stefano Petrocchi, direttore regionale dei Musei del Lazio, mentre l'archeologa Daniela De Angelis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, Santuario di Fortuna e edifici di Foro Praeneste ha fatto da padrona di casa, introducendo  l'importante evento e gli autorevoli relatori.
 
" Praeneste. La riscoperta della Città antica tra Ottocento e Novecento " è stato il titolo della mostra inaugurata l’11 febbraio 2023, nella splendida cornice del Complesso degli Edifici del Foro in Piazza Regina Margherita, riaperto al pubblico da pochi mesi. L’esposizione si arricchisce ora di una nuova, importante sezione,  grazie alla collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Lazio e il Museo Nazionale Romano.
 
" Il progetto “Depositi (ri)scoperti a Palestrina” nasce da un importante accordo tra il Museo Nazionale Romano e la Direzione Regionale Musei Lazio, che consentirà di ridare voce ai tanti reperti solitamente conservati nei depositi museali e ministeriali attraverso un ciclo di brevi ma inedite esposizioni ". Ha detto ieri pomeriggio, molto soddisfatta la direttrice del Museo di Palestrina e del Complesso dell'antica Praeneste,  l'archeologa Daniela De Angelis, che cura e dirige anche il Museo delle Navi Romane di Nemi, altro gioiello prezioso della storia di Roma. 
 
" Un vero e proprio Museo nel Museo quello racchiuso negli oltre trenta locali che costituiscono oggi i magazzini del Museo Nazionale Romano e che custodiscono un ricchissimo patrimonio, inaspettato per quantità e qualità storico-artistica: sculture, mosaici, affreschi, reperti in terracotta, marmo e bronzi, rinvenuti dall’istituzione di Roma Capitale fino a oggi. In questa tappa del progetto un frammento dei Fasti Prenestini, un antico calendario del prenestino Marco Verrio Flacco, torna dopo decenni a essere esposto nel suo luogo di provenienza, dove potrà essere ammirato fino al termine della mostra, prorogata dall'undici febbraio scorso fino al 30 settembre 2023 " conclude la direttrice dell'importante sito archeologico" conclude l'archeologa Daniela De Angelis.
 
Da vedere in tutta la sua bellezza e importanza quindi la mostra " Praeneste. La riscoperta della città antica tra Ottocento e Novecento". Palestrina (Roma), Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste, Museo Nazionale, Piazza Regina Margherita dall' 11 febbraio 2023 al 30 settembre 2023. A cura di: Daniela De Angelis, Andrea Fiasco, Diana Raiano. Progetto scientifico: Andrea Fiasco. Ente Promotore: Comune Di Palestrina. Con il contributo della Regione Lazio - Lazio Crea e Comune di Palestrina . Con il supporto di Le Nove Muse Onlus e Banca Centro Lazio .
 
 
 
  •  
    Foto servizio di Giancarlo Boldacchini