Monte Compatri | Gli fanno la circoncisione a casa: morto neonato di 20 giorni

Pubblicato: Domenica, 26 Marzo 2023 - redazione cronaca

montecompatri carabinieri3 ilmamilioMONTE COMPATRI (cronaca) - Il piccolo, di nazionalità nigeriana, è arrivato ormai privo di vita al Policlinico di Tor Vergata

ilmamilio.it

Un neonato di circa 20 giorni, dopo la pratica della circoncisione praticata in casa, è arrivato privo di vita l'altra notte al Policlinico di Tor Vergata. Ad accorgersi del fatto una pattuglia dei carabinieri di Colonna, che ha visto la notte alcune notti fa vagare la madre con il piccolo in braccio sulla via Casilina, in direzione della metro di Pantano.

Ad accertare il fatto sono stati poi i medici del pronto soccorso del policlinico romano: è stata aperta un'inchiesta per omicidio di neonato da parte della procura del Tribunale di Velletri che tramite i militari della compagnia di Frascati e quelli di Colonna sta accertando tutti i fatti.

Potrebbe essere stata la donna stessa di nazionalità nigeriana, che vive a Monte Compatri,  ad avergli praticato la circoncisione domestica. La donna oggi è stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio preterintenzionale: ad aiutare la madre potrebbe essere stata un'altra donna nigeriana, ora ricercata dai carabinieri. L'omicidio preterintenzionale è un omicidio conseguente ad altri reati, ma che va "oltre l'intenzione" di uccidere, ed è un delitto previsto dall'ordinamento italiano all'art. 584 del codice penale. Le indagini chiariranno meglio tutte le dinamiche che hanno portato alla morte del piccolo nigeriano, e se siano coinvolte anche altre persone.

Judo Frascati 3 ilmamilio

La circoncisione in Italia è legale solo se fatta in alcuni ospedali specializzati sotto richiesta dei genitori motivandola con la loro cultura e il loro credo. Dopo questo drammatico fatto le autorità sanitarie hanno ricordato come la circoncisione, anche quella rituale, è gratuita e si può effettuare in sicurezza in ospedale al San Camillo e all'Umberto I, questo proprio per evitare possibili complicazioni come emorragie ed infezioni e interventi casalinghi  La circoncisione è una pratica chirurgica che tradizionalmente viene effettuata nei bambini di sesso maschile nei primi mesi di vita, più frequentemente subito dopo la nascita.

colline nuoto6 ilmamilio

Con essa viene rimosso il prepuzio, una piccola porzione di pelle che ricopre l’apice del pene. I principali motivi alla base di questa usanza sono di tipo religioso o culturale, ma sussistono anche motivazioni differenti che vanno da una miglior igiene a problematiche sanitarie.

Possono esistere quindi anche motivi medici per i quali tale intervento risulta necessario, ad esempio in caso di fimosi (restringimento del prepuzio).