Carnevale di Frascati, D'Uffizi: "Critiche pretestuose e irrispettose". Appunto: vietato dissentire

Pubblicato: Lunedì, 05 Febbraio 2018 - redazione attualità

barriere carnevale2FRASCATI (attualità) - Il delegato alla Sicurezza risponde ad alcune perplessità avanzate dalla stampa

ilmamilio.it - comunicato stampa

In riferimento alle perplessità avanzate in queste ore sulla stampa locale in merito all’eccessiva cinta di sicurezza prevista per le giornate del Carnevale, il consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi dichiara:

«Sulla sicurezza non si scherza ed è meglio una precauzione in più e soprattutto un attenzione sempre massima. Per organizzare questa nuova edizione del Carnevale di Frascati, la migliore degli ultimi anni per la bellezza del corteo e per l’affluenza di pubblico, anche grazie alla bella giornata di ieri, è stato previsto un Piano della Sicurezza molto dettagliato e rispettoso delle norme, introdotte dalla Direttiva Gabrielli dopo i fatti di Torino».

Pai

 

 

 

 

 

 

 

«Per assicurare il pronto intervento sanitario è stato allestito un doppio sistema di ambulanze, di cui una all'interno del perimetro in Piazza Marconi e l'altra all'esterno in Piazza del Gesù, così da poter gestire emergenze differenti. Entrambe sono state dotate in anticipo del Piano della Sicurezza, concordato dalla Commissione Pubblico Spettacolo. Nessuna per fortuna ha dovuto effettuare interventi. Il piano sanitario e di emergenza preliminare e definitivo è stato trasmesso ad Ares 118 con largo anticipo. Lo stesso Ares 118 ha messo a disposizione una delle due ambulanze in stazionamento a Frascati, che sarebbero potute prontamente intervenire, se chiamate, per soccorsi. Infine, tengo a precisare che durante le ore del corteo una ambulanza ed un auto medica sono regolarmente transitate su via Micara, una delle strade di accesso sorvegliate previste nel piano della sicurezza».

«Non si capisce allora quali dubbi possano essere avanzati, visto che quanto prescritto dalla Legge è stato pienamente rispettato. Questa Amministrazione vuole dialogare con la stampa e ne accetta le critiche quando sono fondate e consentono di crescere, in questo specifico caso però sono pretestuose e poco rispettose di tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione del Carnevale e per tutti i turisti che hanno goduto in piena sicurezza e tranquillità della sfilata».

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

«Colgo infine l’occasione per ringraziare l’Ing. Cristiano Mariani, redattore del piano, che si è adoperato fattivamente anche per posizionare le barriere antitrusione; il Corpo della Polizia Locale e la Comandante Barbara Luciani; i Dirigenti e i Tecnici Comunali; il Direttore Generale Guido Tacconi e i dipendenti dell’Azienda Speciale; la Protezione Civile; la Polizia Provinciale; l’Associazione Frascati Eventi e gli Amministratori, Consiglieri e Assessori, che in queste settimane hanno lavorato con grande impegno per promuovere questa nuova edizione del Carnevale di Frascati».

Risposta del direttore, Marco Caroni - Nel pubblicare la nota sopra riportata, mi preme evidenziare alcuni aspetti.

1. Se c'è qualcosa di "pretestuoso" e poco rispettoso è proprio questa nota. La testata che ho l'onore di dirigere ha da sempre dato amplissimo spazio al Carnevale di Frascati, come agli altri, com'è giusto che sia. Pretestuoso è dunque il contenuto ed il tenore di una nota che avrebbe dovuto essere probabilmente essere inviata nei giorni scorsi quando proprio la nostra testata aveva anticipato la novità della disposizione delle barriere in cemento. LEGGI Barriere di cemento anti-terrorismo: Frascati blinda il suo Carnevale

Nell'articolo in oggetto ed in quelli a seguire non veniva minimamente contestata la misura di sicurezza. Accusa demagogica.

2. Pretestuosa è la presente nota perché ignora una parte del comune sentire, ovvero che l'evento è stato ben organizzato e ben condotto ma che ci sono stati oggettive difficoltà nel prendervi parte.

3. Pretestuosa è la nota che non interviene e non chiarisce cosa sia accaduto a quella ambulanza che ha avuto difficoltà ad entrare in centro e che pure è stata vista e sentita da decine di persone ed altrettanti Pulcinella.

4. Pretestuosa è la nota che non spiega perché non abbia funzionato il servizio di navetta predisposto per portare i visitatori da Cocciano al centro del Carnevale.

5. Interessa peraltro sapere quale sarebbe il "pretesto" delle critiche così "irrispettose": dal momento che il delegato ne parla, potrebbe meglio chiarire.

6. Inoltre: come mai, consigliere, identiche barriere di cemento non vengono disposte ad esempio in occasione del mercatino dell'artigianato di inizio mese? Si tratta di evento che richiama centinaia di visitatori.

7. Curioso, infine, che i tanti leoni da tastiera di cui dispone la maggioranza, ben lesti a rispondere quando non chiamati i causa, non abbiano invece recepito le note di critica (legittime) giunte da alcuni cittadini e visitatori.

Come si riportava nell'articolo di questa mattina, dunque: Carnevale di Frascati, vietato criticare. Ottimo.