Carnevale di Frascati: tutto bello, ma vietato criticare. Eppure navette e accessi hanno lasciato a desiderare

Pubblicato: Lunedì, 05 Febbraio 2018 - redazione attualità

tette pupazzonaFRASCATI (attualità) - La prima uscita ha registrato una partecipazione probabilmente inferiore agli anni passati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Carnevale di Frascati? Bello, bellissimo e - sul piano prettamente estetico - probabilmente superiore a quello degli anni passati addirittura col ritorno di un carro allegorico meccanizzato.

VEDI TUTTE LE FOTO

Anche se alcuni ritengono la manifestazione, oggettivamente bella, non soggetta a possibili critiche, diverse però sono state le lamentele e le criticità verificatesi ieri pomeriggio.

Dall'ambulanza che ha avuto enormi difficoltà a raggiungere il centro cittadino (zona Bambocci) ai tanti che anche a noi hanno scritto per avere informazioni sulla navetta che era stata organizzata - va detto con poca evidenza - con partenza da Cocciano. Fino all'oggettiva considerazione di un flusso di visitatori inferiore alle attese ed agli anni passati.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

In merito alla navetta, a rispondere alle legittime critiche di un cittadino, è stato ieri sera su Facebook il consigliere comunale e membro del comitato organizzatore del Carnevale Roberto Gherardi De Candei. "Purtroppo siamo stati sfortunati la navetta gratuita ha subito un guasto e Schiaffini fin da subito si è adoperato per mandare una in sostituzione mantenendo la sempre gratuita. La navetta è arrivata ed era funzionante come da programma. Come si fa a dire però organizzazione zero? E accoglienza zero? Non si ha idea che tipo di organizzazione occorre per il Carnevale, i suoi tempi le persone coinvolte. Mi fermo qui per non dilungarmi".

"Le maggiori misure di sicurezza, rispetto agli anni passati, sono dovute al Piano di Safety e Security, obbligatorio per i grandi eventi dopo i fatti di Torino dello scorso maggio", spiega il portavoce della coalizione Mario Gori su Facebook. Anche a risposta di qualche poco avveduto cittadino che contestava un nostro articolo nel quale si evidenziava proprio la novità delle barriere in cemento.

La sensazione però è che Frascati sia stata eccessivamente blindata per una manifestazione che ha avuto una buona partecipazione in termini di maschere al corteo e un discreto afflusso di pubblico. Entrambi i dati però, a sensazione, inferiori a quelli degli anni passati.

Critiche, da parte dei cittadini e dei visitatori, che hanno chiaramente ottenuto stizzite repliche da parte di alcuni degli organizzatori.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Probabilmente potrebbe essere anche una buona scelta quella di posticipare di mezzora l'uscita del corteo per consentrire anche a chi ha parcheggiato l'auto lontano dal centro storico: ieri la fila di auto in sosta arrivava fino oltre il cimitero, proprio a causa della chiusura del centro cittadino e dei relativi parcheggi. Una considerazione che non cozza con la sensazione di un minor generale afflusso, quantomeno nel momento clou della festa, proprio per la difficoltà di chi avrebbe voluto raggiungere il centro e non ci è riuscito.

E non è stata certo solamente colpa delle barriere in cemento disposte a salvaguardia della sicurezza.

Qualcosa deve insomma probabilmente essere rivisto. Forse, azzardiamo, anche in fatto di coinvolgimento di quella che era e resta una festa del popolo.